I dominicani

In questa sezione vedremo di parlare del carattere generale e degli usi e costumi del popolo dominicano, oramai dopo molti anni di convivenza con i dominicani abbiamo imparato a conoscerli nei loro comportamenti e nelle loro abitudini.

Per sapere come é il dominicano ci sarebbe da scrivere un libro intero raccontando le varie vicende ed aneddoti che ci sono capitati qui in Repubblica Dominicana ma cercheremo di fare un breve sunto delle varie vicende accadute e della loro cultura generale, quello che troverete in questa pagina é puramente una nostra semplice opinione che non vuole offendere nessuno ed é solamente una analisi di fatti e vicende che abbiamo vissuto nella nostra vita qui in Repubblica Dominicana, non stiamo giudicando nessuno, stiamo solamente dando le nostre opinioni personali.

DominicanoIl dominicano é una persona semplice e molto umile ma allo stesso tempo é molto furbo e con una concezione della vita completamente differente dalla vita europea.

Proviamo a spiegarlo meglio, il dominicano vive alla giornata, non pensa a domani, se oggi ha per mangiare domani é un altro giorno, questa concezione della vita é abbastanza difficile da intendere specialmente per noi europei proprio per la nostra tendenza ad organizzarci la vita e pensare al domani, mentre loro questo non lo fanno, o per lo meno la maggior parte delle persone non possono farlo perché qui si vive alla giornata.

Piú di una volta abbiamo lavorato con i dominicani ed abbiamo visto come sia il loro pensiero del lavoro, vi portiamo un esempio, se tu offri un lavoro con un progetto di sviluppo in futuro per un tempo indeterminato oppure offri un lavoro a tempo determinato, per esempio 3 mesi pagato meglio dell'altro sicuramente il dominicano sceglie il lavoro dove guadagna di piú anche se questo sia solamente per 3 mesi.

La maggior parte preferisce essere pagato alla giornata e non alla fine del mese o per lo meno ogni settimana.

La loro forma di riuscire a vivere con pochissimo vi assicuro é ammirabile, un dominicano che vive un mese con meno di 160 euro é veramente da ammirare.

Come si comporta il dominicano con lo straniero

La prima reazione del dominicano con lo straniero e quella di spillarti qualche euro, si é vero, questo é il suo primo pensiero, una volta che imparerete a conoscere un dominicano vi renderete conto che sono anche delle buone persone con un grande cuore ed una volta entrati in confidenza il dominicano ti aiuta in qualsiasi situazione, sicuramente molto di piú di quello che farebbe un nostro connazionale, se hai bisogno di loro puoi stare tranquillo che loro saranno sempre disponibili per te.

Le ragazze dominicane

Le ragazze come ben saprete, qui sono molto furbe e vivono sempre una vita molto differente dalla europea, pensando proprio a come poter sopravvivere giornalmente, chi ha avuto la possibilitá di pagarsi gli studi ha una buona possibilitá di avere una carriera ma per tutte le ragazze che non hanno potuto studiare la loro unica strada é quella della prostituzione.

Ci sono molte ragazze che purtroppo devono scegliere questa strada per poter sopravvivere ma voglio precisare una cosa, qui é molto differente dall'Italia, non ci sono protettori che maltrattano le ragazze, anzi i dominicani proteggono le ragazze che esercitano questa vita.

Se uno straniero vive con una ragazza dominicana

E qui potremo scrivere un libro con tutte le vicende vissute sulla nostra pelle, ci limiteremo dando dei consigli basilari.

Quando si decide di vivere insieme ad una dominicana bisognerá avere delle attenzioni, la ragazza dominicana vede lo straniero come una grande banconota, voi siete la loro banca personale, non voglio dire questo per spaventare le persone ma nella maggior parte dei casi é cosí, con il tempo la donna dominicana sicuramente si puó affezionare a te, si puó mostrare molto riconoscente ma attenzione, perché se decidete di lasciare una ragazza dominicana ne vedrete delle belle!!

Le ragazze sono molto violente a differenza della nostra cultura, abbiamo vissuto momenti di terrore qui, anche perché le ragazze qui sono molto protette dalla legge e loro, a volte ne approfittano, la dominicana puó arrivare al punto di ferirsi da sola per metterti in problemi con la legge o a minacciarti con un coltello di togliersi la vita o cose del genere e vi assicuro che sono momenti di paura.

Infatti non é difficile incontrate per strada magari di sera due ragazze che litigano con colli di bottiglia rotti o coltelli, diciamo che sono molto piú selvaggie delle nostre ragazze europee!!

Il lavoro ed il dominicano

Bisogna anche dire con tutti gli anni di permanenza qui che il dominicano non ama lavorare duro, anzi se puó non lavorare e vivere tutto il giorno bighellonando lo farebbe con piacere, forse per il clima o forse per il loro carattere un po pigro.

Infatti come succede da noi, qui i lavori sottopagati sono per la maggior parte delle volte assegnati agli haitiani che sono appunto gli abitanti di haiti , lo stato che fa parte dell'isola che é uno dei piú poveri del mondo, loro si accontentano di lavorare una giornata caricandosi sulle spalle mattoni pesantissimi per paghe di 5 o 6 euro giornalieri, questo é quello che succede anche da noi con gli stranieri anche se le paghe sono molto piú alte!

Video di ragazze dominicane in Sosua

Nel prossimo video abbiamo intervistato delle ragazze dominicane che erano in vacanza a Sosua, molto gentili ci hanno concesso una breve intervista dove abbiamo parlato della situazione attuale della Repubblica Dominicana, il problema del lavoro ed il forte calo del turismo, buona visione.