Puerto Plata e il museo dell’ambra

Puerto Plata una delle città più importanti e belle, molto frequentata dai turisti, con belle spiagge e attrazioni

Puerto Plata è una cittadina nel nord-ovest della Repubblica Dominicana che si affaccia sul mare e alle spalle è circondata dai monti che rilasciano aria più fredda, aiutando il clima della città ad essere un poco più fresco nel pomeriggio.

Dopo il lunghissimo viaggio sostenuto la nostra avventura a Puerto Plata inizia con l’accoglienza di mio cugino Davide che ci prende al capolinea della guagua con la sua auto, per aiutarci nel nostro lavoro di reportage della città, poichè lui vive da molti anni a Puerto Plata e agevolerà il nostro lavoro.

Insomma, lui ci fa da cicerone e ci porta nei luoghi più belli e attraenti della città, ma nel contempo ci dice che Puerto Plata era molto più turistica fino a qualche anno fà. 

Webcam dal vivo Punta Rucia

Adesso il turismo di massa si è spostato in altri posti dove hanno investito di più per offrire servizi completi al turista. Comunque, a Puerto Plata i turisti arrivano sempre, perchè, il luoghi sono incantevoli.

Indice Contenuti

La città di Puerto Plata

puerto plata Come prima meta andiamo nel centro della città e ci fa vedere la piazza principale di fronte al quale cè il palazzo del Governo e il municipio e la cattedrale principale della città.

Poi ci spostiamo verso il Malecon che sarebbe la strada principale che costeggia il mare dove i cittadini vanno a passeggiare e a incontrarsi nei numerosi bar per passare qualche ora all’aria fresca, soprattutto il pomeriggio e la sera.

Arriviamo alla fine di questa strada e troviamo il castello “la fortaleza di San Felipe” costruito nel 1577 da Colombo e la statua dedicata al generale Gregorio Luperon.

Mentre eravamo li abbiamo approfittato di dare un’occhiata al porto della città, dove una volta arrivavano tantissime navi crociere (quelle che fanno il giro dei caraibi) e al Malecon e abbiamo scattato una bella foto di un dominicano che si cimenta nella pesca (magari se ha fortuna porta la cena a casa).

puerto plata Poi siamo andati al museo famosissimo dell’ambra (veramente interessante) e abbiamo visitato la fabbrica del Brugal (rum domonicano) dove ci hanno offerto la degustazione dei migliori rum e alla fine chi voleva poteva fare acquisti (noi abbiamo portato a casa una fantastica bottiglia di rum extra vecchio).

In seguito, dato che si era fatto già buio, ci ha portato in un centro commerciale di marchio dominicano presente in tutto il paese e cioè la Sirena, dove abbiamo consumato un bel pasto al self service e fatto un giretto all’interno per vedere i vari negozi e abbiamo fatto anche acquisti, una bella SD card per la camera.

Sicurezza

Puerto Plata è senza dubbio la città più sicura, fra le grandi città della Repubblica Dominicana (Santo Domingo, Santiago, La Romana). Negli ultimi anni, la sicurezza, per i turisti, è migliorata notevolmente, infatti, la criminalità è diminuita. La conseguenza diretta di una maggiore sicurezza (più presenza della polizia in strada) è la ripresa del turismo in questa zona dell’isola. Oviemente, non andate in quartieri lontani dal centro, dove i rischi aumentano.

Vuoi saperne di più?: Sicurezza Repubblica Dominicana

Sanità

Il sistema sanitario a Puerto Plata è uguale alle altre città dell’isola, ci sono gli ospedali pubblici e le cliniche private.

Chi può permettersi di pagare un’assicurazione medica, è sicuramente avvantaggiato in caso di problemi di salute, perchè potrà farsi curare in una clinica privata, dove la qualità è superiore rispetto agli ospedali pubblici gratuiti.

Approfondisci: Sanità Repubblica Dominicana

I luoghi turistici e le attrazioni

puerto plata ocean worldA Puerto Plata esistono dei luoghi per andare a divertirsi e anche luoghi dove i turisti possono passare delle ore davvero piacevoli, infatti, mio cugino Davide ci porta all’Ocean World che si trova a Costa Dorada, dove c’è anche la possiblità di arrivarci con la propria imbarcazione, dato che è provvista di moli e ricovero barche.

All’Ocean World ci sono varie attrazioni per la quale è utile andarci, oltre il fatto che è una costruzione davvero particolare che offre un fantastico bar davanti a una piscina con terrazza sul mare, si può anche assistere a uno speciale spettacolo di ballo unico nel suo genere al primo piano.

puerto plata puerto ocean worldA chi piace giocare può approfittare del bellissimo casinò dove una volta al mese si effettuano tornei internazionali e all’ultimo piano una grandissima discoteca che sta aperta fino alla mattina successiva.

Dimenticavo di dirvi che è presente anche un delfinario dove tutti i giorni effettuano spettacoli bellissimi con i delfini ammaestrati (da vedere).

Altro luogo dove si trovano divertimenti relax è a Playa Dorada, zona ricca di hotel e residence, molto frequentata dai turisti.

Qui ci sono circa tre discoteche e altrettanti casinò e un bellissimo campo da golf aperto a tutti, incastonato in una natura davvero rigogliosa e verdeggiante.

Stavo domenticando di parlarvi della funivia “teleferico” di Puerto Plata, lo stavo omettendo, perchè, non amo le altezze e non ci sono salito. Però è una bella attrazione della città (costruita da italiani), che in pochi minuti dal mare vi porterà sul Monte Isabel de Torres. avrete modo di vedere un panorama mozzafiato, una riserva naturale incontaminata e i giardini botanici.

Le spiagge di Puerto Plata e provincia

Anche a Puerto Plata e provincia, grazie ai suoi 120 km di costa,  sono presenti delle spiagge caraibiche davvero meravigliose, molto frequentate dai tutisti che ci vanno in vacanza.

Playa Dorada

playa dorata

Playa Dorata è diventata la spiaggia più importante della città, la più amata dai turisti ed ha ricevuto anche il riconoscimento di luogo naturale di qualità, con la bandiera azzurra. Come suggerisce il nome della spiaggia, la sua sabbia è dorata, contornata da vegetazione caraibica con alberi di cocco, mare cristallino, dove poter vedere la barriera corallina e la fauna marina.

Playa Cofresì

Spiaggia-Playa-Cofresì

Altra spiaggia molto bella è la Playa Cofresì,  che si trova nella baia omonima. Sicuramente, questa è una spiaggia più dinamica e divertente, grazie, alle attività che si possono fare (snorkeling, immesioni e sport acquatici). Però, l’attrattiva principale è, senza dubbio, l’ Ocean World, che già vi abbiamo fatto conoscere.

Playa Costambar

plata costambar

Si tratta di una spiaggia lunga circa 2 km e si tova vicino a Playa Dorata, per questo motivo le caratteristiche sono uguali. Ideale per le famiglie con bambini, grazie al mare calmo e poco profondo ed è anche sicura, poichè, la spiaggia ha solo un accesso. Sono presenti in spiaggia bar e ristoranti, logo ideale per trascorrere delle ore in totale relax e divertimento.

Playa de Maimón

spiaggia-Playa-de-Maimón

A soli 7 km dalla città di Puerto Plata troviamo la baia de Maimón, da cui prende il nome la spiaggia. Si tratta di un luogo ancora molto naturalistico, solo negli ultimi anni si sta sviluppando, grazie alla costruzione di un porto per navi da crociera. La spiaggia è dorata ed il mare cristallino, ottimo luogo per gli sport acquatici (snorkeling, windsurf, kayak, vela).

Playa Luperón

playa luperon

A pochi km da Puerto Plata troviamo Playa Luperón, che prende il nome dall’omonima baia. Si tratta di un luogo naturalistico ed incontaminato, dove si può ammirare la bellezza della vegetazione caraibica in tutto il suo splendore. Ottima spiaggia per chi ama lo snorkeling, per ammirare le bellezze sottomarine (coralli, pesci, alghe).

Playa Cambiaso

playa cambiaso

A Playa Cambiaso sorge un piccolo paesino di pescatori e ogni fine settimana son tanti i dominicani, che scelgono questa meta per rilassarsi e mangiare dell’ottimo pesce fresco. Si tratta di una spiaggia ancora incontaminata ed i residenti del posto cercano di dre il miglior servizio ai loro turisti. Si può affittare un asino per giare fra la vegetazione incontaminata.

Playa Ensenada

spiaggia-Playa-Ensenada

Playa Ensenada spiaggia bellissima di sabbia bianca e mare cristallino poco profondo. Luogo ideale per trascorrere un giorno di relax e divertimento insieme ai bambini in sicurezza. Si può anche approfittare di mangiare dell’ottimo pesce fresco nei ristorantini in spiaggia. Da qui, con la barco si raggiunge Cayo Arena in mezzo al mare.

Playa Punta Rucia

playa punta rucia

Playa Punta Rucia è una spiaggia incontaminata, dove ancora non è arrivato il turismo di massa, perchè, non sono presenti grandi strutture alberghiere. E’ un luogo tranquillo, lontano dai rumori, dove rilassarsi e fare pace con se stessi. Sabbia bianchissima e mare cristallino, nelle vicinanze si trova Cayo Arenal, dove vedere l’eccezionale l’ecosistema sottomarino. Guarda dal vivo: Webcam Punta Rucia

Playa Cayo Arena

playa cayo arena

Playa Cayo Arena è qualcosa fuori dal comune, si tratta di una spiaggia da film di avventura. E’ un’isolotto in mezzo all’aceano Atlantico di sabbia bianchissima e il mare cristallino e poco profondo. E’ il luogo ideale per chi ama fare Snorkeling, perchè, si potranno vedere una moltitudine di pesci tropiacali in un luogo incontaminato. Ci si arriva solo in barca da Punta Rucia.

Spiagge Sosua

Spiagge Sosua
  • Playa Sosua
  • Playa Alicia
  • Playa Chiquita
  • Playa Laguna Beach 

Spiagge Cabarete

Playa Cabarete
  • Playa Cabarete
  • Playa kite beach
  • Playa Encuentro
  • Playa Bozo Beach

Altre spiagge

  • Playa La Isabela
  • Playa Bergantin
  • Playa Long Beach
  • Playa Guzmancito
  • Playa Acalpulco Beach
  • Playa Remy
  • Playa Playa de Nena
  • Playa Las Ojaldras
  • Playa Don Oscar
  • Playa Cangrejo
  • Playa La Ballena
  • Playa Cupellito

Vuoi conoscere tutte le spiagge della Repubblica Dominicana?

Cose da fare

Chi sta trascorrendo le sue vacanze a Puerto Plata ed ha voglia di conoscere la città ed è curioso, può fare diverse cose.

  • Visitare il centro storico: Cattedrale di San Felipe Apóstol, La Casa de la Cultura, visitare i negozi che vendono tabacco e monili artigianali di Ambra e Larimar
  • Relax: potete prendere il sole e fare il bagno nelle bellissime spiagge
  • Visita al Museo Ebraico: precisamente si trova a Sosua
  • Golf: se sei un appassionato potrai rilassarti un po con il golf
  • Passeggiare nel lungo mare: Puerto Plata ha un bellissimo lungo mare con bar e ristoranti
  • Ballare: potrai prendere lezioni di ballo (merengue, bachata) e poi abdare a ballare in discoteca
  • Sport acquatici: potete fare surf, windsurf, kitesurf
  • Visitare Fricolandia: Luogo davvero particolare e bello, per trascorrere un giorno di relax e divertimento, adatto anche per i bambini, si trova in provincia di Pueto Plata (La Isabella)

Foto di Fricolandia

Escursioni a Puerto Plata e dintorni

Se state trascorrendo le vacanze in Repubblica Dominicana a Puerto Plata, state tranquilli, non vi annoierete. Se siete delle persone curiose, attive a cui piace il divertimento e l’avventura, avrete la possibilità di fare diverse escursioni molto belle.

Gita a Puerto Plata

Gita a Puerto Plata

Escursioni guidata storico/culturale per la città, museo Ambra, fabbrica del Rum e Cioccotalo e giro in funivia.

Ocean World

Ocean World

Se avete dei bambini, in questo parco, passerete un giorno fantastico, potrete toccare e nuotare con i delfini.

Punta Rusia e Cayo Arena

playa cayo arena

Se volete trascorre un giorno da favola, andate a Cayo Arena, potrete vedere tantissimi pesci tropicali e coralli.

27 cascate di Damajagua

27 cascate di Damajagua

Se vi piace l’avventura e l’adrenalina, dovete fare questa escursione, potrete saltare dalle cascate.

Rafting Jarabacoa

Rafting Jarabacoa

Ancora adrenalina, scoprirai i brividi che si provano a scendere le rapide del fiume Yaque del Norte.

Lago Enriquillo

Escursioni Las Terrenas lago enriquillo

Immergiti nella natura caraibica del lago più grande dei caraibi, potrai vedere cactus e coccodrilli.

Gita a Santiago

Gita a Santiago

Fai un tour nella seconda città più importante del paese, tanta storia e monumenti da vedere.

Tour in buggy e quad

Tour in buggy

Un giro entusiasmante fra le montagne verdeggianti, campi di canna da zucchero e finire in spiaggia.

Tour in catamarano

Tour in catamarano

Un tour fantastico nelle costa dell’oceano, potrete fare snorkeling e godervi una gioranta unica, pasti inclusi.

Tour gastronomico

Tour gastronomico

Vai alla scoperta delle specialità gastronomiche dominicane, compreso anche le bevande.

Tour in kayak nel fiume Yásica

Tour in kayak

Ancora adrenalina ed avventura, fra la vegetazione caraibica, naviga in kayak nel fiume Yásica.

Passeggiata a cavallo nelle spiagge

Passeggiata a cavallo nelle spiagge

Per gli amanti dell’equitazione, potrete fare un bellissimo tour a cavallo fra le bellissime spiagge.

Vuoi conoscere tutte le altre escursioni della Repubblica Dominicana?

 La vita notturna

A Puerto Plata c’è una vita notturna normale, secondo noi, come in tutte le città del mondo. Si può andare a ballare in discoteca, oppure, andare nei tantissimi luoghi dominicani dove si beve, si balla (davvero tanto) e canta, francamente noi consigliamo questi, poichè vi divertire sicuramente di più, come abbiamo fatto noi.

Ovviamente, si può andare in pizzeria o ristorante, e poi, continuare la serata in un disco bar, night, casino, insomma, il divertimento c’è e se sei single, avrai la possibilità di conoscere donne e uomini.

Video Puerto Plata

Abbiamo girato un video per la città di Puerto Plata, affinchè, possiate conoscere un poco la cittadina.

Ti potrebbero interessare anche queste città

CONDIVIDILO CON I TUOI AMICI

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza online. Accettando l'accettazione dei cookie in conformità con la nostra politica sui cookie.

Privacy Settings saved!
Impostazioni

Quando visiti un sito Web, esso può archiviare o recuperare informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookies. Controlla qui i tuoi servizi di cookie personali.

Questi cookie sono necessari per il funzionamento del sito Web e non possono essere disattivati nei nostri sistemi.

Per utilizzare questo sito web usiamo i seguenti cookie tecnici necessari: %s.
  • wordpress_test_cookie
  • wordpress_logged_in_
  • wordpress_sec

Rifiuta tutti i Servizi
Accetta tutti i Servizi

Confrontare