Santo Domingo la città più grande dei caraibi

Santo Domingo la capitale della Repubblica Dominicana, con bellissimo centro storico, fortaleza Ozama, faro a Colon, Los Tres Ojos, molto visitati dai turisti

In questa sezione, vedremo le principali attrazioni di Santo Domingo, capitale della Repubblica Dominicana e le informazioni generali della cittá.

Santo Domingo, ai turisti offre diverse cose da visitare, anche di interesse storico, fra cui: fortaleza Ozama, faro a Colon, Los Tres Ojos, la Cattedrale, Palazzo delle belle arti e lungo mare.

Indice Contenuti

Santo Domingo

Per chi volesse conoscere meglio la capitale, abbiamo registrato un video, affinchè, possiate vedere uno staccato della città. Inoltre, vi diamo la possibilità di vedere dal vivo, attraverso la nostra webcam, Parque Colón, piazza del centro storico.

Video della città

Webcam dal vivo

Io e Giuseppe partiamo da Las Terrenas ed arriviamo a Santo Domingo in 2 ore e mezza di autobus, Arrivati a plaza Lama, la piazza principale dove arrivano alcuni autobus a Santo Domingo, dalla penisola di Samanà. In questa piazza c’è un centro commerciale di una catena molto conosciuta, che si chiama La Sirena, in questi centri commerciali trovate di tutto ed in piú potete pranzare nel ristorante interno.

Santo domingo zona colonial Piccola premessa, Santo Domingo é una cittá con circa 4 milioni di abitanti, alcuni dei quartieri sono molto pericolosi da girare, senza una buona guida, quindi, se vitate la capitale vi consigliamo di rimanere nelle zone centrali della cittá, come vedremo in seguito, la zona sicura si chiama zona colonial.

Abbiamo effettuato un giro panoramico della capitale, siamo andati dal centro cittá fino all’orto botanico, passando anche per il  “malecon”, cioè, sarebbe il lungo mare.

Luoghi da visitare a Santo Domigo

santo domingo cattedrale Di seguito, andremo a vedere nel dettaglio, i luoghi che vale la pena visitare della capitale.

La cattedrale

Dalla zona Colonial possiamo vedere alla fine della strada princiaple una piazza molto grande dove c’é la cattedrale, una chiesa costruita in stile gotico piena di dipinti.

La fortaleza Ozama

Sempre nei pressi della strada principale della zona coloniale, troviamo la fortaleza Ozama, un forte costruito tra il 1502 ed il 1508. Prende il nome dal fiume Ozama e la sua funzione era quella di proteggere la cittá dagli attacchi dei pirati.

Sempre nella parte coloniale troviamo plaza d’Espana ed il palazzo di Cristoforo Colombo, a due passi dal forte Ozama, sempre sulla sponda del fiume Ozama. Fú costruito dal fratello di Cristoforo Colombo, Bartolomeo come dimora privata per i suoi soggiorni nell’isola.

Il lungomare di Santo Domingo

La città di Santo Domingo nasce proprio sul mare dei caraibi, il lungo mare é praticamente la strada principale per entrare nella cittá e si chiama Malecon. Passeggiando nel Malecon possiamo vedere i piú grandi hotel di Santo Domingo, la parte del lungo mare di Santo Domingo non ha spiagge, ma é formato solamente da scogli a strapiombo sul mare.

Palazzo delle belle arti

Il palazzo delle belle arti é stato aperto dal 1956 ed ha la funzione di organizzare tutti gli eventi culturali ed artistici, ci sono le organizzazioni del ballo folcloristico nazionale, i cori nazionali e la scuola di danza nazionale.

Faro a Colon

E’ uno dei monumeti piú recenti, costruito con l’aiuto di molti altri paesi alla memoria di Cristoforo Colombo. Sulle pareti ci sono i nomi di tutti gli stati che hanno partecipato alla costruzione, Il faro a Colon ha una forma di crocie ed é divisa nella parte centrale, oggi é un museo che si puó visitare.

Santo Domingo giardino botanico Giardino Botanico

Un giardino incantato, costruito proprio per proteggere tutte le specie della flora della Repubblica Dominicana. Troverete moltissime specie di orchidee, palme e piante acquatiche da poter ammirare in tutta la loro bellezza.

Los Tres Ojos

Sono delle grotte molto belle con acque cristalline, un parco nazionale chiamato los tres ojos, formato da 3 caverne naturali dove si possono ammirare stalattiti ed alcuni varani oramai presenti solamente in questo parco e nella parte nord dell’isola.

los tres ojos santo domingoDopo aver visitato tutti questi luoghi, siamo tornati in albergo, vicino alla zona colonial. Ci siamo riposati un po e dopo una bella doccia rinfrescante eravamo pronti per andare a mangiare un boccone. Pronti per preparaci per la sera e per visitare i moltissimi locali e discoteche presenti qui a Santo Domingo.

Camminando per la zona Colonial, troviamo moltissimi locali dove potrete provare la pizza, i vari piatti dominicani ed anche un buon piatto di pasta, per chi proprio non puó fare a meno della pasta!!

Sicurezza

La sicurezza a Santo domingo è un tema molto delicato e bisogna prestare molta attenzione. I tusisti che visitano la capitale, se vanno a passeggiare nel “Conde” (una strada pedonale piena di negozi), potranno stare tranquilli, perchè, questa zona e super vigilata dalla polizia. Qualora, decidessero uscire da questa zona, per visitare altre zone della città, consigliamo di andare in giro in taxi e mai a piedi, la soluzione migliore sarebbe farlo con una guida. Inoltre, prestare molta attenzione di notte e mai avventurarsi di andare nei quartieri periferici, dove il pericolo aumenta notevolmente.

Sanità

A Santo Domingo sono presenti le migliori strutture sanitarie del paese, insieme a Santiago. Oltre agli ospedali pubblici, c’è una grande offerta di cliniche private specializzate di ottimo livello.

Le cliniche private non sono gratis, come gli ospedali, le prestazioni devono essere pagate dal paziente o dalla compagnia assicurativa, che il cliente ha stipulato.

Le cliniche private assistono pazienti provenienti da ogni parte dell’isola, perchè, hanno macchinari all’avanguardia e ottimi medici, che hanno studiato negli Stati Uniti d’America.

  • Punto Médico: Avenida de Los Próceres, Tel. +1 809 338 3338
  • Clinical Rodríguez Santos: C. Bartolomé Colón, Tel. +1 809 333 6671
  • Cedimat Plaza de la Salud: Calle Pepillo Salcedo, Tel. +1 809 565 9989
  • Clinica Abreu: Calle Arzobispo Portes n. 853, Tel. +1 809 688 4411
  • Clinica Plaza Santo Domingo: Plaza Santo Domingo, n. 24, Tel. 982 10 57 56

Se vuoi approfondire l’argomento: Sanità Repubblica dominicana

Holtel

Santo Domingo offre una vasta gamma di hotel per i suoi visitatori. Dagli hotel economici agli hotel di super lusso.

Troverete buoni hotel en la Zona Colonial e nel Conde (centro sotorico) ed altre offerte di hotel nel lungo mare di Santo Domingo, con vista sul mare dei caraibi.

  • Hotel Santander (economico)
  • Hotel Colonial Casa Conde (medio)
  • Hotel Hilton (lusso)

Ristoranti

Per quanto riguarda i ristoranti a Santo Domingo, c’è veramente l’imbarazzo della scelta. 

Potete mangiare con pochissimi euro nei piccoli comedor dominicani, oppure, scegliere il miglior ristorante di lusso della città.

Troverete anche tante pizzerie, fast food, insomma, non morirete di fame.Io vi consiglio di provare le, varie, specialità della gastronomia dominicana, ci sono piatti davvero squisiti.

Spiagge

Boca Chica spiaggePurtroppo nella città di Santo Domingo non ci sono spiagge, in quanto il lungomare è tutta scogliera.

Le due spiagge più vicine alla città sono playa Gringo (Haina) e playa Boca Chica, infatti, Boca Chica viene presa d’assalto, dagli abitanti della capitale, per trascorrere delle ore in spiaggia.

Ovviamente, ci sono altre spiagge bellissime nell’isola ed in molti le vanno a visitare nei fine settimana, per rilassarsi e fare festa.

Vita notturna a Santo Domingo

A Santo Domingo possiamo trovare molti locali e vita notturna, cominciando dalla zona colonial, qui c’è l’Hard Rock café ed altri locali all’aperto dove vi potete sedere e gustare una buona bevanda.

Un’altra zona del divertimento notturno della Capitale è corso Venezuela, via piena di bar, disco pub e discoteche, insomma, tanta “movida”.

Per le persone che sono single, potrete conoscere tante belle ragazze e ragazzi e trascorrere una bellissima serata.

Cose da fare a Santo Domingo

  • Se avete deciso di trascorrere le vostre vancanze a Santo Domingo città, vi elencheremo le cose che potreste fare nel periodo di permanenza.
  • Visitare tutto il centro storico, potete fare anche un giro con il trenino turistico, molto bello.
  • Visitare il Palazzo delle Belle Arti e il Museo dell’arte.
  • Per gli amanti del ballo, è obbligatorio, prendere lezioni di ballo, bachata, megengue, salsa, reggaetton, e poi di notte andare a ballare in discoteca.
  • Se siete amanti dei centri commerciali, potete visitarne diversi molto belli, Blue Mall, Agora Mall, Sambil, trverete di tutto.
  • Da vedere sono anche i mercatini, come il “Mercado de Pulgas”, troverete prodotti artigianali del lugogo.
  • Dovrete fare l’esperienza di mangiare nei “comedor” dominicani, troverete del cibo molto buono.
  • Per gli amanti del casinò, avrete l’imbarazzo della scelta, mi raccomando, fatelo con cautela.
  • Visitare le spiagge nei dintorni di Santo Domingo (Boca Chica, Barahona, La Caleta).

Cosa da fare con bambini

  • Visitare la frabbrica del cioccolato e vedere come viene preparata.
  • Visitare lo zoo di Santo Domingo (iguana, pappagalli, cacatua, cigni, scimmie, macao, tigri, giaguari, rettili) per la felicità dei bambini, potrete tracorrere un giorno di relax (bar, ristoranti, giochi per bambini).
  • Potete visitare l’acquario Nazionale, con più di 250 specie di pesci caraibici.

Escursioni

Se siete in vacanza a Santo Domingo città, potrete conoscere le bellezze del luogo da soli o con una guida. Ma se siete delle persone attive, curiose e che amano l’accentura ed il divertimento, dovrete approfittare delle bellissime escursioni disponibili in tutta l’isola, alcuni esempi.Escursioni Las Terrenas

  • Lago Enriquillo
  • Rafting Jarabacoa
  • 27 cascate di Damajagua
  • Monkeyland 
  • Isla Saona
  • Laguna Dudu’
  • Parco Nazionale de Los Haitises

Se volete approfondire l’ergomento: Escursioni Repubblica Dominicana

Vivere a Santo Domingo

Vivere a Santo Domingo, secondo il nostro parece, non è proprio la scelta migliore. Sicuramente è il miglior luogo per chi vuole investire in una idea imprenditoriale, dato il grande bacino di potenziali clienti.

Invece, chi si trasferisce in Repubblica Dominicana, punta ad avere una qualità della vita migliore, una vita più tranquilla e con poco stress, la capitale non è proprio il luogo indicato. Il traffico automobilistico è qualcosa di spaventoso, ore ed ore di fila in auto per fare pochi chilometri, anche di notte.

Costo della vita

Indubbiamente il costo della vita a Santo domingo è il più basso di tutta la Repubblica Dominicana.

Grazie alla presenza di grandi centri commerciali e di negozi di vario genere, la conorrenza fa abbassare i prezzi e si trovano molte offerte commerciali (alimenti, telefonia, mobili, vestiario, eccetera).

I prezzi aumentano, nella parte turistica e di lusso della città, dove non sono affatto economici (prezzi europei).

Se vuoi approfondire l’argomento: Costo della vita Repubblica Dominicana

Comprare o affittare un appartamento

Se volete trascorrere le vostre vacanze a Santo domingo, potete affittare un appartemento nel centro storico (zona Colonial) per conoscere bene la città e le sue bellezze.

Se invece, avete l’intenzione di fare un investimento immobiliare, avrete la possibilità di comprare un appartamento, nel centro storico, in un grattacielo, oppure, in una zona di nuova espansione (la soluzione più economica).

Consigli su come muoversi a Santo Domingo

Spassionatamente vi consigliamo di pagare una guida autorizzata per girare i vari monumenti e se dovete prendere un taxi, usate solo quelli con licenza, poichè esistono quelli abusivi dove correte il rischio di essere derubati dei vostri averi. Secondo noi farsi accompagnare da una guida è basilare, potete trovarla lungo il Conde, che è la strada principale della zona Colonial. Oppure, andate a visitare la capitale con una escursione.

Per muoversi di notte, é quasi d’obbligo andare con una vettura, non si puó girare per la cittá a piedi al di fuori della zona Colonial. Vi diamo questi consigli, per la vostra sicurezza, perchè la capitale può essere pericolosa.

Ti potrebbero interessare anche queste città

CONDIVIDILO CON I TUOI AMICI

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza online. Accettando l'accettazione dei cookie in conformità con la nostra politica sui cookie.

Privacy Settings saved!
Impostazioni

Quando visiti un sito Web, esso può archiviare o recuperare informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookies. Controlla qui i tuoi servizi di cookie personali.

Questi cookie sono necessari per il funzionamento del sito Web e non possono essere disattivati nei nostri sistemi.

Per utilizzare questo sito web usiamo i seguenti cookie tecnici necessari: %s.
  • wordpress_test_cookie
  • wordpress_logged_in_
  • wordpress_sec

Rifiuta tutti i Servizi
Accetta tutti i Servizi

Confrontare