Sosua splendita cittadina sul mare

Sosua è una cittadina turistica sul mare vicino Puerto Plata, meta turistica molto frequentata dai turisti per il mare e il divertimento

Sosua è una meta turistica, soprattutto, per i turisti fai da te o da hotel, poichè non ci sono offerte tipo villaggio turistico (all inclusive). Ci sono in loco tanti residence e hotel, è una cittadina tranquilla di giorno, con una vita notturna molto movimentata, ci sono tanti locali dove bere e ballare fino a notte fonda, al ritmo di bachata, merengue, salsa e regetton (si trova a 20 km da Puerto Plata).

Quando, io e il mio socio abbiamo appreso queste notizie, con la buona scusa di doverlo fare per lavoro, ci siamo organizzati e siamo partiti in autobus, verso la zona nord-ovest dell’isola.

Indice Contenuti

Sosua, scopriamo la cittadina

Il viaggio in autobus non ve lo posso descrivere, poichè, le parole non renderebbero affatto l’idea, dovete proprio farlo per capire, comunque dopo 4 ore di viaggio arriviamo nella cittadina di Sosua. Immediatamente ci adoperiamo per trovare una buona sistemazione in hotel e dopo 5 minuti già avevamo le valigie in camera, doccia calda e subito per le strade di Sosua a cercare un rent car per affittare uno scooter. Abbiamo trovato anche questo nel giro di 10 minuti per circa 10 euro al giorno (500 pesos circa).

Prima di iniziare a orientarsi per le sue vie, abbiamo fatto circa 4-5 giri a vuoto (ma questo è normale), ma in poco tempo la conoscevamo come le nostre tasche. Comunque, arriviamo nella famosissima spiaggia di Sosua (la più frequentata e attrezzata per i turisti), lasciamo lo scooter per proseguire a piedi, poichè non è possibile arrivarci in altro modo, dato che è tutta sabbia.

Video della città

Spiaggia principale di Sosua

panoramica spiaggia sosua

Arrivati li, lo spettacolo è davvero bello, da un lato il mare e la spiaggia piena di sdraio e dall’altra parte tutte le topologie di negozietti, dal bar al ristorante, ma anche souvenir o attrezzatura per la pesca subaquea.

Spiagge Sosua

In questo spicchio di Sosua la situazione è davvero surreale (almeno questa è la nostra impressione), poichè i dominicani che lavorano li cercano in tutti i modi di farti sedere nel loro locale per bere, mangiare. Vogliamo precisare che questo viene fatto in modo simpatico senza essere troppo invadenti.

Ma il tutto, naturalmente, è contornato da una musica permanente e varia, poichè ogni locale ha la sua e quindi nel cammino vedrete sempre persone che lavorano e ballano e anche voi sarete coinvolti da questo ritmo fantastico e divertente, come è successo a noi.

Vuoi conoscere tutte le spiagge di sosua?

Ristoranti e bar

Ovviamente, dopo un pò ci fermiamo in un locale dominicano a mangiare e bere qualcosa, dopo aver consumato un hamburger e una birra, continuiamo il nostro percorso turistico, che ci porta a conoscere un ragazzo italiano, che da pochi mesi si è trasferito dall’Italia a Sosua ed ha aperto un piccolo ristorante bar sulla spiaggia.

Dato che a Sosua abbiamo qualche conoscente, lo abbiamo contattato per farci consigliare un buon ristorantino dove poter mangiare bene. Il nostro amico ci porta in un piccolo ristorante italiano “l’elefante Rosso”, dove abbiamo ordinato un bel mero impanato al forno con insalata e patatine fritte, veramente delizioso.

pranzo a sosua

Torniamo in hotel per farci una bella doccia ristoratrice e riposare un pò, poichè, è stata una giornata davvero movimentata e pesante.

Usciamo nuovamente nel tardo pomeriggio per fare un giretto nella cittadina di Sosua, ci vediamo in un bar con il nostro amico per farci un aperitivo e qualche chiacchiera, dopodichè andiamo tutti a cenare in pizzeria dove c’è un italiano che canta dal vivo, la pizza davvero buona (cotta nel forno a legna) l’ambiente e la musica davvero gradevoli.

Vita notturna

sosua di notte

Finita la lunga cena (siamo rimasti parecchio a parlare tra un sorso di vino e un chupito) il nostro amico “cicerone” ci fa conoscere la vita notturna di Sosua, piena di locali dove si beve tanto, si conosce gente (ragazze) e infine nella discoteca per sgranchirci un pò le gambe, ci siamo scatenati io e andrea siamo due ballerini salseri…………ah ah ah…………mica vero.

Qui, in fin dei conti finisce la nostra avventura a Sosua, ah dimenticavo di dirvi che in questa parte dell’isola, vengono per fare le vacanze, soprattutto turisti dagli Stati Uniti e dall’europa del nord (Tedeschi, Olandesi), italiani pochi. Proprio per questo motivo che qui tanti dominicani parlano l’inglese e molti prezzi li fanno in dollari americani.

Sicurezza

Francamente noi, abbiamo girato, per tutta Sosua, di giorno e di notte e ci è sembrata una cittadina abbastanza tranquilla e sicura (certo non siamo andati nei quartieri lonatni dal centro). E’ sempre importante non frequentare luoghi poco raccomandabili, non fidarsi del primo arrivato e non ostentare di avere denaro. Insomma, per essere chiari, chi vuole problemi li troverà sicuramente, ma sostanzialmente, la sicurezza è di buon livello.

Vuoi saperne di più sulla sicurezza?

Sanità

A Sosua non c’è un ospedale pubblico statale, forse, perchè si trova vicinissima a Puerto Plata, dove ci sono gli ospedali pubblici.

Comunque, ci sono le cliniche private, noi ne abbiamo visto subito una sulla strada principale. Ovviamente, nelle cliniche private si deve pagare per essere curati, oppure, si deve avere un’assicurazione medica, che copra le cure mediche.

  • Centro Medico Cabarete: Sulla strada Sosúa-Cabarete Km. 1, Tel: 809 571 4696
  • Centro Medico Dr. Quiroz: C. Charles Kingsley, Sosúa, Tel: 809 571 2060

Vuoi saperne di più sul sistema sanitario?

Hotel/Resort

A Sosua abbiamo visto che si sono tantissime strutture ricettive, per tutte le esigenze e budget di spesa. Si sono diversi resort (tutto incluso), hotel ed appartamenti in affitto per vacanze.

Coloro che decidessero Sosua come meta per le prossime vacanza ai caraibi, non abbiano nessun timore, troverete una vasta scelta di soluzioni abitaitve.

  • Ahnvee Resort (economico)
  • Casa Marina Beach Resort (medio)
  • Ocean Village Deluxe (lusso)

Cose da fare

Durante una vacanza a Sosua, state tranquilli che, non vi annoierete, tutto dipende da quello che volete fare. Potete stare tranquillamente a prendere il sole e rilassarvi, oppure, fare delle attività.

  • Scoprire le altre spiagge
  • Visitare le spiagge di Cabarete
  • Fare snorkeling
  • Kitesurf y windsurf
  • Ballare in spiaggia
  • Affitare un padalò
  • Giocare a tennis
  • Passeggiata al Parque Mirador
  • Potete visitare il Museo Ebraico
  • Museo delle arti
  • Divertirsi al casinò
  • Un giro nella vicina Puerto Plata

Escursioni

Se siete curiosi e attivi, amate il divertimento, l’adrenalina e avete voglia di conoscere luoghi nuovi e molto belli, potete approfittare di partecipare a differenti escursioni.

  • Giro in catamarano
  • Tour in buggy
  • Tour in catamarano per fare snorkeling
  • Snorkeling con guida professionale
  • Rafting Jarabacoa
  • 27 cascate di Damajagua
  • Punta Rucia
  • Gita a Ocean World

Vuoi conoscere tutte le escursioni disponibili in Repubblica Dominicana?

Costo della vita

Dato che noi abbiamo trascorso diversi giorni a Sosua, abbiamo affittato una camera in hotel, mangiato al ristorante, colazione al bar, affittato uno scooter, compera al supermercato, notte in dicoteca, ci siamo accorti che il costo della vita è inferiore rispetto ad altre cittadine.

In quanto, noi viviamo a Las Terrenas, facendo un confronto dei prezzi delle due località, abbiamo notato che a Sosua il costo della vita è inferiore di circa il 20%.

Vivere a Sosua

Sosua è una cittadina molto simile a Las Terrenas, anche se un pò più grande. Si tratta di un luogo sempre a misura d’uomo, senza il traffico e le problematiche delle grandi città, dove si può vivere serenamente.

Infatti, girando la cittadina, abbiamo conosciuto molti stranieri (anche italiani) che ci vivono in pianta stabile. Alcuni hanno aperto ritoranti, bar, rent car, ed altri hanno fatto investimenti immobiliari ed affittano appartamenti ai turisti.

Appartamenti in affitto

Per chi vuole trascorrere le vacanza a Sosua, oltre resort e hotel, ha la possibilità di affittare un appartamento in residence, per essere più libero ed autonomo. Non solo, per coloro che trascorrono un periodo di vacanza superiore ad un mese, l’appartamento in affitto è la soluzione migliore.

Affittiamo al centro di Sosua appartamento da una camera da letto

In affitto

Se hai intenzione di trascorrere le tue vacanze a Sosua in Repubblica Dominicana, ti potrebbe interessare di prendere in affitto questo appartamento situato al centro della cittadina in un residence con piscina. L’appartamento è così composto: Camera da letto Cucina/salone Bagno L’appartamento è arredato ed offre; Tv, internet, generatore di corrente, sicurezza 24 ore. Le … <a title="Affittiamo al centro di Sosua appartamento da una camera da letto" class="read-more" href="https://www.santodomingolive.org/proprieta/affittiamo-al-centro-sosua-appartamento-camera-letto/" aria-label="Leggi di più su Affittiamo al centro di Sosua appartamento da una camera da letto">Leggi tutto</a>

55 m2
1
1
Appartamento in affitto da una camera da letto in residence a Sosua

In affitto

Affittiamo appartamento situato a Sosua (Repubblica Dominicana) nella provincia di Puerto Plata, in residence con piscina a pochi passi dalla spiaggia e vicino a tutti i servizi (ristoranti, bar, discoteche, eccetera). L’appartamento è così composto: Camera da letto Cucina/salone Bagno Balcone L’appartamento è completamente arrdato e offre i seguenti servizi: Tv Internet wifi Aria condizionata … <a title="Appartamento in affitto da una camera da letto in residence a Sosua" class="read-more" href="https://www.santodomingolive.org/proprieta/appartamento-affitto-camera-letto-residence-sosua/" aria-label="Leggi di più su Appartamento in affitto da una camera da letto in residence a Sosua">Leggi tutto</a>

65 m2
1
1

Ti potrebbero interessare anche queste città

CONDIVIDILO CON I TUOI AMICI

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza online. Accettando l'accettazione dei cookie in conformità con la nostra politica sui cookie.

Privacy Settings saved!
Impostazioni

Quando visiti un sito Web, esso può archiviare o recuperare informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookies. Controlla qui i tuoi servizi di cookie personali.

Questi cookie sono necessari per il funzionamento del sito Web e non possono essere disattivati nei nostri sistemi.

Per utilizzare questo sito web usiamo i seguenti cookie tecnici necessari: %s.
  • wordpress_test_cookie
  • wordpress_logged_in_
  • wordpress_sec

Rifiuta tutti i Servizi
Accetta tutti i Servizi

Confrontare