contatore per sito

Video intervista Miguel

/Video intervista Miguel
Video intervista Miguel 2017-10-29T19:47:11+00:00

Questa è la trascrizione della video intervista a Miguel, ragazzo di Puerto Plata che frequenta la facoltà di legge all’università e che gentilmente ci ha rilasciato la sua intervista per il nostro sito.

Cosa pensi del tuo Paese, quali sono i vantaggi per i turisti di venire in Repubblica Dominicana.

Il vantaggio di venire in Repubblica Dominicana è certamente il clima, abbiamo due stagioni che sono autunno, che noi dominicani consideriamo inverno perchè non siamo abituati al freddo e estate, tutto l’anno si può andare al mare perchè c’è sempre bel tempo a meno che non piova o si è nella stagione dei cicloni.

Specifichiamo per gli europei che sono abituati al freddo che qui non esiste il freddo.

Qui non hai mai freddo, in Repubblica Dominicana abbiamo un clima sempre estivo, caldo tutto l’anno e non hai una temperatura che ti permetta di metterti un giubbotto pesante o qualcosa di simile.

A volte i turisti hanno paura di venire qui in Repubblica Dominicana, perchè ultimamente hai alcune notizie che dicono che assaltano i turisti e per derubarli, che hai molto deliquena, andiamo a spiegare che non è tutta la verità.

Si, in questo paese hai posti pieno di delinquenti dove ti possono rubare, assaltare.

Come in tutto il mondo.

E hai posti dove tu stai tranquillo senza alcun problema, per esempio qui in Puerto Plata, non accade che ti ammazzano o aggrediscano per scipparti, rubarti o che nella strada ti puntino una pistola per derubarti, questa è una città tranquilla dove la polizia vigila bene gli atti di delinquenza.

Però ci sono quartieri pericolosi.

In tutti i posti hai le persone cattive e anche qui in Puerto  Plata è così, però le persone buone sono la maggioranza.

Qui in Puerto Plata la notte si può uscire tranquillamente o si deve avere qualche timore.

Senza nessun problema, tutto dipende in che zona della città tu vai, se tu vai al centro della città dove puoi incontrare ragazzi che usano droga e se per esempio tu vai in una sala biliardi dove trovi gente che cerca problemi, potresti avere delle complicazioni, perchè quello che vogliono è darti fastidio, però se tu vai in una discoteca non hai nessun problema, di litigare o che ti possano puntare una pistola per ammazzarti.

Perchè la maggioranza dei turisti che vengono in Repubblica Dominicana in vacanza vanno nelle zone di Bavaro, Punta Cana, La Romana e non vengo qui a Puerto Plata.

Perchè gli investitori stranieri hanno puntato allo sviluppo nel est dell’isola in quanto era una zona vergine della Repubblica Dominicana, invece, Puerto Plata era molto frequentata anni fà, dopodichè i turisti gli stanno preferendo altre mete come appunto Bavaro e Punta Cana e anche perchè gli investitori del luogo come Brugal non investono nella città di Puerto Plata.

Il turismo si sta abbassando e nessuno fa nulla.

Nessuno fa niente, il governo ha detto facciamo qualcosa per far crescere il turismo ha non hanno fatto nulla, hanno pensato solo ai propri interessi, cioè alle proprie tasce.

Come si vive in Puerto Plata.

Ci sono persone che lavorano negli hotel, che sono comunque pochi perchè molti sono chiusi, altri lavorano nel commercio come la Sirena (grande catena di supermercati), lavorano anche in aziende di famiglia (supermercati, imprese) o motochonco (servizio taxi in motocicletta), venditori ambulanti, negozi di souvenir per i turisti.

La qualità della vita in Puerto Plata.

In una scala di 5 stelle per me la qualità della vita è di 3 stelle.

E perchè non 5 stelle.

Perchè manca economia e maggiori possibilità di trovare lavoro, così la popolazione potrebbe vivere più contenta poichè ha un lavoro per vivere bene.

La maggioranza dei turisti che vogliono venire a vivere in Repubblica Dominicana vogliono aprire un bar, un chiringuito, ristorante, che cosa gli consigli.

Che vengano.

Tu pensi che qui ci sono negozi che si possono fare.

Si perchè comunque ci sono mine che possono scoppiare.

Qui in Puerto Plata.

Qui hai la necessità di negozi differenti da quelli che già esistono, se io ti dico vieni in Repubblica Dominicana che è un buon posto per vivere, e poi tu vieni e non ti piace, dovresti prima venire in vacanza come ha fatto Mimmo, anche se a Mimmo non gli piace questo paese ma comunque sta qui, vero Gaspare, mimmo vive lamentandosi del mio paese tutti i giorni, però vive qui, dice che se ne va in Italia e invece torna sempre qui, perchè sei tornato se non ti piace?

C’è qualcosa che gli piace.

Certamente, tu dici che la vita è più economica a Cuba, allora perchè non te ne vai a Cuba? vai a mangiarti un pollo ogni mese.
la vita notturna in Puerto Plata è divisa in due parti, la zona alta e quella bassa, la zona alta ha 3 discoteche e 3 casinò.

La zona alta di Puerto Plata come si chiama.

Playa dorata e costa Dorata.

Gli stranieri che vengono qui si integrano bene con i dominicani.

Noi dominicani siamo una tipologia di persone amichevoli e affettuosi, sia con i dominicani che con gli stranieri.
Gli stranieri che hanno a che fare con i dominicani e li conoscono bene, vogliono continuare il rapporto con loro perchè siamo persone buone e amichevoli e che altro posso dirti.
I turisti che conoscono i dominicani non vanno via con una cattiva esperienza perchè siamo molto amichevoli.
Qui a Puerto Plata abbiamo molte donne belle perchè vengono da ogni parte dell’isola, poichè non c’è un’origine etnica pura.
Ci sono una miscela di persone, puoi vedere un’haitiana, dominicana, una scura, una chiara, tu puoi incontrarla come vuoi perchè qui non ci sono origini, qui vengono da Moca, Santiago, da La Vega, sono i posti dove trovi le donne più belle della Repubblica Dominicana.
Delle ultime 25 miss universo dominicane 16 erano di queste zone.
In una classifica mondiale la donna dominicana si è classificata al terzo posto come donna calda e focosa ma non per necessità, poichè alcune lo fanno per necessità ma la maggioranza lo fanno perchè gli piace.

Altre per tutte e due le cose.

Anche, su un 100% io ti dico che un 50% lo fanno per necessità e per gusto, 25% per uno, però sono super calde devi provarle.
Se state pensando di venire in vacanza in Repubblica Dominicana, ricordatevi che in Puerto Plata ci sono io o qualsiasi puertoplateno che ti può fare da giuda e aiutarti, noi siamo persone buone, vieni a Puerto Plata per divertirti.

Confrontare