Las Terrenas

Las Terrenas è diventata una meta ambita dai turisti, dagli investitori e da chi vuole cambiare vita, per la sicurezza, belle spiagge, vita notturna, servizi e tranquillità

Las Terrenas è la cittadina tra le piú ambite della Repubblica Dominicana, per il suo verde, i paesaggi spettacolari, le bellissime spiagge, la sicurezza, la tranquillità e servizi offerti (supermercati, banche, cliniche, discoteche, ristoranti, bar, residence, hotel, villaggi turistici).

Las Terrenas è la nostra cittadina, nel senso, che noi creatori del sito viviamo proprio in questo paesino sul mare.

Abbiamo l’impressione che Las Terrenas abbia qualcosa di magico, in quanto, abbiamo visto molte persone andarsene, a fine vacanza, tristemente.

Tante di queste persone, tornano tutti gli anni in vacanza ed altre si sono trasferite a vivere a Las Terrenas, il loro paradiso terrestre.

Webcam live nel centro turistico

Indice Contenuti

Las Terrenas

las terrenasNasce come piccolo paese di pescatori, ma negli ultimi 25 anni si é sviluppata moltissimo, fino a divenire una delle cittadine piú avanzate e rinomate della Repubblica Dominicana. Tenete presente che l’energia elettrica a Las Terrenas è arrivata nel 1995 ed a vederla oggi non si direbbe, in quanto, è diventata una delle cittadine con piú servizi dell’isola.

Situata a circa 35 km da Samaná, nella penisola di Samaná, la cittadina piú vicina é Sanchez, un paese molto piú vecchio di Las Terrenas, ma, non è una meta turistica.

Negli ultimi 20 anni si é sviluppato un grande turismo a Las Terrenas ed oggi siamo in molti stranieri a vivere qui stabilmente.

Il paese si sviluppa su due strade principali, dove potremo vedere moltissimi localetti, bar sulla spiaggia, ristoranti, pizzerie e discoteche. Si suddivide in due spiaggie principali, troviamo il lungo mare principale, che é sulla strada principale che viene da Samaná (calle 27 febrero). Dove sono presenti molti hotel e residence per affittare case o appartamenti.

Mentre dal lato del mare, ci sono locali gestiti da dominicani e stranieri che oramai si sono perfettamente integrati sull’isola.

Stiamo parlando di Playa Punta Popy, dove i dominicani si riuniscono nei pomeriggi bevendo birra e giocando a domino con gli amici.

Seguendo la strada principale, si passa davanti alla stazione centrale della polizia e poi ci siarà un bivio, dove potremo decidere se andare verso il mare o verso il centro del paese di Las Terrenas. Se andiamo verso il mare,  ci dirigeremo verso la seconda spiaggia, chiamata Playa Las Ballenas, uno dei luoghi piú affascinanti di Las Terrenas, dove troverete moti residence e ville in affitto per passare le tue vacanze di fronte al mare.

Andando verso il centro del paese, possiamo trovare molte piazze commerciali create dagli stranieri, che vivono qui da tempo.

In queste piazze ci sono differenti tipologie di negozi, come:  bar, ristoranti, abbigliamento, supermercati, vendita di mobili, cucine, elettrodomestici, negozi di computer e tanti altri negozietti e vi assicuriamo che qui non manca veramente nulla. Si vi ho detto una bugia, non abbiamo il cinema (ma non credo proprio sia importantissimo).

Spiaggie Las Terrenas

Le cliniche di Las Terrenas

Per quanto riguarda la parte della sanitá, a Las Terrenas sono presenti 4 cliniche, tre sono aperte 24 ore su 24 mentre un’altra é funzionante solamente durante il giorno.

Sono abbastanza attrezzate, ma non sono adatte per emergenze gravi come operazioni complicate al cuore o alla testa. Quindi, in caso di incidente grave, c’é disponibile un elicottero che vi porterá in altre cliniche di Santo Domingo.

  • Clinica Especializada Internacional: calle Fabio Abreu, Tel. +1 809 240 6701
  • Clinica Arena del Atlantico: calle Duarte n.145, Tel. +1 809 240 5014
  • Centro Galeno Integral: calle del Carmen 242, Tel. +1 809 240 6817
  • Studio Dr. Polanco: calle Duarte 3, Tel. +1 809  240 6028

Per usufruire dell’assistenza medica nelle cliniche private, in assenza di una asicurazione medica, si dovrà pagare di tasca propria.

Vuoi approfondire l’argomento? leggi questo articolo

I servizi di luce gas e fogne a Las Terrenas

Strada las Terrenas

Qui a Las Terrenas abbiamo tutti i servizi principali. L’energia elettrica, a differenza di molte zone dell’isola, é permamente, quindi abbiamo luce 24 ore su 24. L’erogazione dell’energia elettrica, ad oggi, è gestita da una societá privata, insieme all’ente statale dell’energia ed  il costo é di circa 0,23 euro per kw.

Per quanto riguarda il gas, qui troverete le classiche bombole da riempire alla stazione di gas, non c’e il metano, vengono utilizzate solamente le bombole con il gpl.

Per la rete fognaria, negli ultimi anni il comune ha realizzato la rete in tutto il centro città, ma ancora è da completare. Chi non ha accesso alla rete fognaria,  userà le classiche fosse biologiche.

Gli hotel, residence e resort a Las Terrenas

Il paese ha moltissime strutture ricettive, per tutti i gusti e per tutte le tasche. Potete trovare una camera in hotel da 200 dollari al giorno, oppure, un hotel modesto per 30 dollari a notte. Naturalmente dipende da cosa state cercando ed i confort che volete, per esempio, gli hotel economici non hanno l’acqua calda. Stesso discorso è valido per gli appartamenti in affitto.

Per gli amanti della vacanza in resort, anche a Las Terrenas ci sono due resort, uno si trova al Coson e l’altro al Portillo.

  • Resort Baia Principe
  • Resort Viva Wyndham

I ristoranti

Nel paese sono presenti ristoranti gestiti da italiani, tedeschi, russi, messicani, spagnoli, cinesi, thailandesi, turchi, argentini, portoricani, svizzeri, francesi e ovviamente dominicani. Quindi, potrete gustarvi, sia il cibo dominicano, ma anche un buon piatto di pasta, una bella pizza o altri piatti tipici delle varie nazionalità dei proprietari.

Ci sono ristoranti di tutti i tipi, ma noi vi consigliamo, di provare i ristorantini dominicani sulla spiaggia. Scegliete il pesce, appena pescato, che sarà cucinato davanti ai vostri occhi (esperienza unica).

Attività da fare 

Se siete delle persone attive, non c’è il rischio di annoiarvi, state tranquilli, qui a Las Terrenas e nella penisola di Samanà, potete fare diverse attività interessanti.

  • Andare a cavallo
  • Giocare a Tennis, calcio, baseball
  • Yoga
  • Snorkeling
  • Surf
  • Kitesurf
  • Pesca con la barca
  • Kayak
  • Affitare una barca, anche a vela
  • Vedere le mangrovie
  • Visitare il Parco Nazionale Los Haitises
  • Visitare le piantagioni di caffè
  • Andare ad esplorare le spiagge più nascoste e vergini
  • Visitare l’acquario naturale Kaio a Las Galeras
  • Escursioni (Cayo Levantado, Playa Rincon, Cascate El Limon, Balene, eccetera)
  • Zipline (percorso aereo nella giungla)
  • Museo delle balene a Samanà
  • Museo Taino (Los Róbalos)
  • Affitare un quad
  • Affittare una bicicletta

La sicurezza a Las Terrenas

Il paese é molto sicuro per il turista, noi, che viviamo qui da anni, non abbiamo avuto mai problemi, abbiamo sentito di alcuni casi di delinquenza come in tutti i luoghi.

I turisti, vanno in giro per le strade di Las Terrenas tutto il giorno, fino a notte tarda, senza avere nessun problema di rapine o aggressioni. Ovviamente, bisogna solamente avere un po di buonsenso, non indossare oggetti di valore, come, orologi, collane, anelli e bracciali d’oro.

Vi assicuraiamo, che Las Terrenas è una delle cittadine, della Repubblica Dominicana, più sicure, anzi, la più sicura in assoluto. Ci sono altre cittadine, dove la sicurezza è molto meno e molto deficitaria.

Se vuoi saperne di più sulla sicurezza, leggi questo articolo

Spiagge di Las Terrenas

Spiagge Las Terrenas Punta PopyOltre alle due spiagge principali (Playa Punta Popy e Playa Las Ballenas), sono presenti altre spiagge molto più belle a pochi chilometri da Las Terrenas. La prima si chiama Playa la Bonita, é situata a circa 6 km da Las Terrenas, una spiaggia veramente bella, con acque cristalline e trasparenti, dove potrete trovare dei dominicani che vendono pesce cucinato alla brace lungo questa meravigliosa spiaggia (per noi è la spiaggia più bella).

La seconda spiaggia é Playa Cosonmolto bella anche questa, ma il mare è sempre mosso a confronto con le altre spiagge, infatti, molto frequentata da chi ama il surf.

A circa 15 chilometri da Las Terrenas troviamo un altro paese chiamato El Limon, dove potremo trovare altre bellissime spiagge, tra cui Playa Moron, una bellissima spiaggia ancora molto selvaggia.

A El Limon troviamo le famose cascate, un luogo incantato immerso nel verde dove é possibile farsi il bagno in acque pulitissime, trasparenti, ma anche molto fredde.

A Las Terrenas e nella penisola di samanà, ci sono tantissime spiagge, molte, ancora vergini ed alcune difficili da raggiungere, come Playa Jackson e Playa Escondida.

All’inizio del 2012, tutti i locali sulla spiaggia chiamata “Pueblo de los Pescadores”, sono andati in fiamme. Ma, il governo li ha ricostruiti velocemente, infatti, oggi c’è il nuovo  “Pueblo de los Pescadores” costituito da 14 locali (bar, ristoranti, pizzerie e discoteche) di fronte al mare. E’ diventato uno dei luoghi piú importanti per il turismo di Las Terrenas, che in poco tempo é stata in grado di ricreare quello che era un luogo caratteristico di questa cittadina. Purtroppo, la storia si è ripetuta il 5 settembre 2021 il “Pueblo de los Pescadores” è andato dinuovo in fiamme, speriamo in una pronta ricostruzione.

Leggi l’articolo di approfondimento sulle spiagge

La vita notturna

Le persone che amano i balli caraibici, potranno sfruttare pienamente della vita notturna di Las Terrenas. Ogni sera/notte potranno andare a ballare bachata, merengue, salsa, eccetera e assaporare e vivere il vero stile caraibico. Ovviamente, Las Terrenas è un piccolo centro, però è ben fornita di discoteche e vari locali notturni, dove si può andare anche per ascoltare bella musica, assaporare un buon rum e fare amicizia con i dominicani.

Ad oggi, ci sono tanti locali notturni, affinchè, ognuno, possa andare nel locale notturno di suo gradimento, in quanto, al tipo di musica e la compagnia

Escursioni

Escursioni Las TerrenasQuando sarete in vacanza a Las Terrenas e vi piace girare, per conoscere i luoghi incantevoli di tutta la penisola, avrete la possibilità di fare diverse escursioni interessanti, emozionanti e belle.

  • Cayo Levantado
  • Las Cascadas de El Limon
  • Playa Rincon
  • Los Haitises
  • Parco Taino

Se vuoi sapere nel dettaglio, di tutte le scursioni disponibili in Repubblica Dominicana, leggi l’articolo di approfondimento

Vivere a Las Terrenas

A tutt’oggi Las Terrenas non è “sponsorizzata” dalle agenzie di viaggio in Italia, anzi, molti non la conosco affatto. Ma nonostante ciò, gli stranieri che decidono trasferirsi a vivere a Las Terrenas sono in costante aumento, perchè?

I motivi

  • Estate tutto l’anno
  • Tranquillità (cittadina piccola)
  • Alta qualità della vita
  • I principali servizi a portata di mano
  • Sicurezza (paesino super sicuro, anche di notte)
  • Buon servizio sanitario (cliniche private)
  • Si può andare in spiaggia, quando desideri e le spiagge sono libere
  • Buon compromesso qualità e costo della vita
  • Tanti ristoranti (diverse nazionalità), pizzerie, bar, discoteche
  • Cittadina cosmopolita e multiculturale
  • Giovialità dei dominicani
  • Cibo genuino (qui si trovano alimenti locali, carne, pesce, frutta e verdure)
  • Direi stress pari allo zero

Vuoi vedere le interviste degli italiani che si sono trasferiti e vivono a Las Terrenas?

Costo della vita

Il costo della vita a Las Terrenas, non è di quelli più economici della Repubblica Dominicana. Il motivo principale è il costo del trasporto delle merci da Santo Domingo a Las Terrenas, quindi, i prezzi lievitano.

Non dimentichiamoci, che, in quanto cittadina turistica, i prezzi sono un po più cari, come avviene in qualsiasi altro posto turistico del mondo.

Se vuoi conoscere il costo del cibo, ristoranti, affitto auto e scooter, affitti appartamenti, acquisto immobili, eccetera, leggi l’approfondimento

Appartamenti in affitto

Oltre gli hotel, Las Terrenas offre l’affitto di appartamenti in residence. C’è un’ampia scelta, potete affittare un appartamento in residence a 1000 dollari per 30 giorni (sicurezza, internet, acqua calda, cassaforte, piscina, yacuzi, pulizie, lavanderia, eccetera), oppure, optare per una soluzione economica a 500 dollari per 30 giorni, che non vi offrirà i servizi della prima soluzione. Se vuoi dare un’occhiata agli annunci degli affitti: affitti appartamenti Las Terrenas

Appartamento in affitto

In affitto

Appartamento in affitto

$30 / al giorno

Appartamento in affitto per le tue vacanze con tutto il necessario per trascorrere un soggiorno tranquillo a Las Terrenas Appartamento in affitto per vacanza a Las Terrenas di Samanà, ubicato a 2 km dalla spiaggia più vicina (3 km da Playa La Bonita), in piccolo residence, lontano dai rumori cittadini. Ottima soluzione per una persona, … <a title="Appartamento in affitto" class="read-more" href="https://www.santodomingolive.org/proprieta/appartamento-in-affitto/" aria-label="Leggi di più su Appartamento in affitto">Leggi tutto</a>

Affitto turistico Las Terrenas appartamenti in residence Repubblica Dominicana

In affitto

Affitto turistico Las Terrenas – Affittiamo appartamenti per vacanza a Las Terrenas, gli appartamenti si trovano in un residence con piscina a 30 metri dal mare. Disponiamo di appartamenti da una camera da letto, cucina/sala, bagno e terrazzo e appartamenti da 3 camere da letto, cucina/salone, bagni e terrazzo grande. Foto e prezzi appartamenti da una … <a title="Affitto turistico Las Terrenas appartamenti in residence Repubblica Dominicana" class="read-more" href="https://www.santodomingolive.org/proprieta/affitto-turistico-las-terrenas-appartamenti-in-residence-repubblica-dominicana/" aria-label="Leggi di più su Affitto turistico Las Terrenas appartamenti in residence Repubblica Dominicana">Leggi tutto</a>

Affittiamo camere in hotel bed and breakfast a Las Terrenas vicino al mare

In affitto

Affittiamo camere in hotel in zona tranquilla e centrale, vicino a tutti i vari servizi, a 100 metri dal mare a Las Terrenas di Samanà. Servizi inclusi piscina wifi TV aria condizionata pulizie cambio lenzuola/asciugamani colazione parcheggio privato Prezzi Permanenza da 1 a 3 giorni 1 persona 70 dollari al giorno 2 persone 75 dollari … <a title="Affittiamo camere in hotel bed and breakfast a Las Terrenas vicino al mare" class="read-more" href="https://www.santodomingolive.org/proprieta/affittiamo-camere-hotel-bed-and-breakfast-las-terrenas-vicino-al-mare/" aria-label="Leggi di più su Affittiamo camere in hotel bed and breakfast a Las Terrenas vicino al mare">Leggi tutto</a>

1
1

Immobili in vendita

Las Terrenas offre una vasta gamma di investimenti immobiliari, dall’appartamento più economico alla villa di lusso. Negli ultimi anni sono esplose le costruzioni di immobiliari, perchè, c’è una forte domanda di acquisto. Las Terrenas sta diventando sempre di più la “Perla” della Repubblica Dominicana. Grazie alla sua posizione geografica, alla tranquillità e sicurezza del paese e alle sue bellissime spiagge.

Video giro in elicottero

Abbiamo realizzato un video in elicottero, riprendendo Las Terrenas dall’alto, davvero uno spettacolo unico.

Ti potrebbero interessare anche queste città

CONDIVIDILO CON I TUOI AMICI

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza online. Accettando l'accettazione dei cookie in conformità con la nostra politica sui cookie.

Privacy Settings saved!
Impostazioni

Quando visiti un sito Web, esso può archiviare o recuperare informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookies. Controlla qui i tuoi servizi di cookie personali.

Questi cookie sono necessari per il funzionamento del sito Web e non possono essere disattivati nei nostri sistemi.

Per utilizzare questo sito web usiamo i seguenti cookie tecnici necessari: %s.
  • wordpress_test_cookie
  • wordpress_logged_in_
  • wordpress_sec

Rifiuta tutti i Servizi
Accetta tutti i Servizi

Confrontare