In questa sezione vedremo il costo della vita qui in Repubblica Dominicana, cercheremo anche di suddividere le differenze a seconda del costo della vita relativo alla localitá in Repubblica Dominicana.

Sicuramente qui si spende meno a confronto con i costi che oramai abbiamo in Italia, peró questo non si puó generalizzare per tutto,ci sono cose che sono piú costose qui che in Italia, quindi cercheremo di vedere in dettaglio le spese che ci sono qui per vivere discretamente.

Video costo della vita (prima parte)

Nel seguente video potrete vedere il costo della vita a Las Terrenas per quanto riguarda i prodotti alimentari e per la casa e state tranquilli che i prodotti italiani si trovano (pasta, vino, olio, salumi, eccetera).

Video costo della vita (seconda parte)

In questo secondo video, scoprirete il costo per affittare un appartamento in residence, per comprare uno scooter, per l'abbigliamento (nuovo e usato), mobili ed elettrodomestici e la scuola.

I prezzi per comprare case ville ed appartamenti

Per chi ha intenzione di comprare una casa sicuramente vorrá conoscere i prezzi medi di una casa in Repubblica Dominicana, proveremo a dare delle indicazioni, perché anche qui dipende molto dal luogo dove si compra una casa, nella stessa cittadina potrete trovare differenze sproporzionate in base al quartiere nella stessa cittá.

Per il momento prendiamo in considerazione le due cittadine piú frequentate da turisti che sono le seguenti :

Case e terreni a Las Terrenas

A Las Terrenas i prezzi sono abbastanza elevati ed é facile trovare case in vendita a prezzi quasi europei, se si vuole comprare di fronte al mare e nella zona centrale di Las Terrenas una casa non la pagherete sotto i 100 - 120 mila dollari, parliamo di una sala con camera e bagno, quindi una casa mediamente di 60 - 70 mq .

Si trovano ancora dei quartieri dove le case sono piú economiche ed i prezzi si aggirano tra i 50 mila ai 70 mila dollari , parliamo sempre della stessa dimensione dell'esempio riportato sopra.

Per quanto riguarda i terreni abbiamo la stessa stuazione, se volete comprare un terreno fronte mare nella zona centrale di Las Terrenas sicuramente i prezzi variano da un minimo di 350 fino a 400 dollari al metro quadrato.

Ci sono terreni un po fuori dalla zona centrale sempre a Las Terrenas con prezzi che variano da 50 a 80 dollari al mq.

Case e terreni a Sosua

Abbiamo verificato che i prezzi a Sosua sono più bassi e comparandoli con quelli di Las Terrenas, abbiamo notato dei prezzi piú competitivi, si spende circa il 20 - 30 % in meno per la stessa tipologia di acquisto, quindi si possono trovare ottime occasioni per chi decidesse di comprare una casa o un terreno a Sosua.

Prezzi di affitto case ville o appartamenti

Anche per quanto riguarda gli affitti le cose cambiano a seconda della tipologia della casa ed anche dalla zona, vediamo degli esempi a Las Terrenas

Affitti case Las Terrenas

In questo momento di crisi i prezzi degli affitti, parliamo di affitti a lungo termine quindi con contratti ad un anno minimo, potrete trovare una casa fronte mare molto spartana, con sala con angolo cottura, bagno e camera da letto a circa 500 euro al mese.

Se ci allontaniamo dal mare troveremo dei prezzi sicuramente piú comodi, girando un po tra le tante case in affitto é facile trovare una casa composta con sala e una camera da letto a circa 250-300 euro al mese, parliamo sempre di una casa spartana ma in condizioni buone.

Per le case di pezzatura maggiore possiamo trovare buoni affari nella parte del pueblo di Las Terrenas, é facile trovare una casa di due o tre camere a meno di 400 euro al mese, se invece vogliamo una bella villa fronte mare con 3 o 4 camere da letto i prezzi di affitto possono arrivare anche a superare i 1200 - 1500 dollari al mese.

Affitti case Sosua

Per quanto riguarda gli affitti Sosua forse é leggermente un po piú cara di Las Terrenas o comunque uguale con gli stessi prezzi, per chi vuole affittare una casa decente non spende meno di 300 dollari al mese.

Il costo della vita quotidiana a Las Terrenas

Veniamo al dunque, Las Terrenas é una delle cittadine piú care della Repubblica Dominicana, basta uscire dal paese che i prezzi per esempio dei prodotti alimentari si abbassano anche di un 30%.

Comunque vediamo un po di prezzi :

Il riso (alimento principale del dominicano) costa 18 - 25 pesos (0,36 - 0,50 euro) alla libbra, a seconda della tipologia e dalla quantitá che si compra.

Un uovo costa dai 5 ai 7 pesos ( 0,10 - 0,15 euro)

Il costo della carne 

La carne di vacca costa da 100 pesos (vitellone) ai 160 pesos (1,80 - 2,80 euro) per il filetto il prezzo é per una libbra

La carne di pollo costa da 50 pesos alla libbra (0,80 - 1 euro)

La carne di maiale costa da 80 pesos a 110 per il filetto (1,60 -2,20 euro)

Una bottiglia di Olio Extravergine di oliva costa dai 500 pesos in su (quindi parliamo che una bottiglia da 1 lt di olio costa dai 9 euro in su)

Mentre il prezzo per l'olio per friggere é molto conveniente visto il grande consumo nella cucina dominicana e la produzione dello stesso nell'isola senza doverlo importare.

Un gallone di olio di soya (1 gallone=3,7 litri circa) costa circa 230 pesos (4 euro circa)

I costi della verdura in Repubblica Dominicana

Il costo della verdura anche questo cambia molto a seconda del luogo dove siamo, a Las Terrenas sicuramente i prezzi sono molto piú elevati di altri luoghi qui in Repubblica Dominicana, vediamo qualche esempio di prezzo :

Insalata cappuccina 30 pesos al pezzo, il peso é di circa una libbra

Patate sono a circa 30 pesos (0,50 euro) alla libbra

Pomodori circa 30 pesos (0,50 euro ) alla libbra

I prodotti italiani a Las Terrenas

qui sono disponibili anche molti prodotti italiani, avendo un negozio chiamato punto Italia si ha la possibilitá di avere i nostri prodotti ma a prezzi un bel po piú elevati di quanto siamo abituati a pagarli, diciamo che il prezzo é maggiorato da un 30 ad un 40% in piú dei nostri prezzi italiani, questo non toglie che fá sempre piacere poter mangiare un buon pezzo di gorgonzola ai caraibi, una buona fetta di prosciutto o un buon salamino secco da servire con un buon bicchiere di vino rosso.

I costi alimentari a Sosua

I prezzi qui, sono decisamente piú bassi rispetto a Las Terrenas, noi abbiamo verificato e trovato una differenza che vá da un minimo del 20% al 30% in meno a Sosua rispetto a Las Terrenas, per alcuni prodotti invece non abbiamo trovato nessuna differenza, come per esempio l'olio di oliva e l'extravergine cherimane caro in tutta l'isola.

Arredare una casa in Repubblica Dominicana

Sicuramente qui si ha la possibilitá di arredare una casa con veramente pochi soldi, naturalmente non parliamo di prodotti di qualitá , se si vuole la qualitá i prezzi sono gli stessi che abbiamo in Italia.

Calcolando che proprio pochi giorni fá ho chiesto dei preventivi di spesa per arredare una casa, mi sono stati forniti i seguenti prezzi :

Letto matrimoniale con materasso con due comodini, tavolo da 1,80 mt con 4 sedie, armadio di due ante , macchina per cucina, televisione da 22 pollici, mobile per bagno, frigorifero alto con congelatore, il tutto ad un prezzo di circa 1300 euro.

Da circa un anno a Santo Domingo é stata aperta una succursale di Ikea dove potrete trovare  i  mobili in stile europeo, giá presenti da noi ed in altri paesi.

Le auto e gli scooter

Sicuramente i prezzi sono molto piú bassi dei nostri, in Repubblica Dominicana é possibile comprare uno scooter con  circa 900 euro ed un buon suv o fuoristrada con circa 600 mila pesos di seconda mano, quindi parliamo di circa 11 mila euro.

I fuori strada sono molto piú potenti dei nostri, parliamo che qui é facile trovare un 4000 di cilindrata con motore a benzina,visto il costo piú ridotto della benzina a confronto con il nostro.

Il costo del carburante in Repubblica Dominicana

Per quanto riguarda la benzina il prezzo della verde é di 213 pesos al gallone che equivale circa a 1,12 euro al litro

Il costo del diesel é di 195 pesos 1,03 euro al litro 

Il gas gpl utilizzato per le bombole per cucinare e per gli impianti di riscaldamento dell'acqua ha un costo di circa 109 pesos al gallone quindi 0,54 euro al litro.

Il costo di una assicurazione auto o per scooter

Per quanto riguarda lo scooter l'assicurazione base ha un costo di circa 1000 pesos, 20 euro all'anno.

Per il prezzo dell'auto naturalmente cambia a seconda del veicolo ma per quanto riguarda solo la responsabilita civile il costo é di circa 100 euro l'anno , he he proprio come in Italia vero?

I costi di energia elettrica 

L'energia elettrica in alcune città della Repubblica Dominicana è molto costosa, in capitale, la luce é economica (statale) ma non è garantita per tutto il giorno, mentre se vorrete energia elettrica per tutto il giorno,  bisogna chiederla a una compagnia privata e il costo é di circa 0,20 euro per kw.

Per quanto riguarda Las Terrenas la luce é presente 24 ore su 24 ma il servizio é molto caro, pensate che il costo é di 0,30 euro per kw.

I costi dei trasporti pubblici

Per chi si muove con i vari pulman pubblici i costi sono molto economici, per chi va da Santo Domingo a Las Terrenas il prezzo di trasporto é di 6 euro, per chi vuole andare da Santo Domingo a Santiago il prezzo é circa lo stesso, 6 euro a persona.

Per quanto riguarda il motoconcho che é il trasporto in motorino per piccoli tragitti dentro una cittadina il prezzo é di 0,50 euro durante il giorno e 1 euro nella sera.

Altri costi vari 

Andare dal parrucchiere vi costa, se andate da un parrucchiere dominicano vi costa circa 4 euro  per un taglio di capelli per uomo, per fare un colore e messa in piega per una donna il prezzo é di circa 1200 pesos ai 1500 pesos, 24 euro - 30 euro.

Andare a mangiare fuori sicuramente qui non ha gli stessi costi che conosciamo in Italia, puoi mangiare una comida dominicana a circa 3 euro e parliamo di un piatto di riso,fagioli e carne , sono molto abbondanti e nutrienti.

Tutti i prezzi sono aggiornati a ottobre 2016

Esempio del costo della vita per una famiglia di 4 persone con due figli in età scolare

  • Affitto appartamento arredato, da 2 camere da letto, contratto di un anno: a partire da 500-600 dollari al mese
  • Consumo energia elettrica: 40-50 dollari mese (senza aria condizionata)
  • Internet: 35 dollari al mese
  • Consumo gas per cucinare: 15-20 dollari al mese
  • Cibo: a partire da 400-500 dollari al mese (questo è molto soggettivo)
  • Assicurazione medica: a partire da 400 dollari a persona per un anno, facendo l'assicurazione familiare si risparmia un pò
  • Scuola privata: circa 200 dollari al mese per bambino

Se comprate un mezzo di trasporto, dovrete aggiungere il consumo mensile di carburante e l'assicurazione del mezzo.

 


inserisci annuncio

Iscriviti alla newsletter

E' GRATIS

Iscrivendoti, accetti l'Informativa sulla privacy

Cerca proprietà

  • Informazioni di base
  • ($). 0
    ($). 500,000
  • Dettagli
  • -
    -
  •   Ricerca Avanzata
Primo piano
Primo piano
Primo piano
Primo piano

Se vuoi sostenere questo sito fai un piccola donazione di 5 euro.

donazione


















I cookie sono dei file di testo che vengono scaricati sul tuo pc. Chiudendo questo banner, e proseguendo la navigazione, acconsenti all’uso dei cookie. 

Leggi l'informativa per saperne di più sui cookie.