Repubblica Dominicana

La Repubblica Dominicana il paese più importante dei caraibi, conoscerete le informazioni utili, le città, i luoghi turistici, le spiagge, lingua, moneta

Repubblica DominicanaLa Repubblica Dominicana é uno stato dei caraibi che confina con Haiti.

Questi due stati formano l’isola Hispaniola, che si trova nel centro del mar dei caraibi, a destra c’é Porto Rico, mentre a sinistra dell’isola, si trova Cuba.

La Repubblica Dominicana è lo stato caraibico, più grande ed importante di tutte le isole dei caraibi.

Indice Contenuti

Dati utili della Repubblica Dominicana

La lingua ufficiale e parlata é lo spagnolo (nelle località turistiche si parla anche l’inglese).

La moneta ufficilae utilizzata é il pesos dominicano, ma viene accettato anche il dollaro americano.

Il cambio con l’euro cambia tutti i giorni, in questo momento, con un euro si avranno circa 65 pesos.

Per trasferimenti di denaro, troverete Western Union, Caribe Express e Money Gram. La carte di credito Visa possono essere utilizzate per prelevare soldi ai bancomat, la postepay funziona e per ogni prelievo il costo é di 5 euro, il massimo prelievo giornaliero é di 10 mila pesos, che sono circa 150 euro.

Guarda Plaza España dal vivo

La Repubblica Dominicana, piú conosciuta dagli italiani, come Santo Domingo, che invece, é la capitale, appunto, della Repubblica Dominicana. La terra del sole, mare, sorriso, allegria, merengue e della bachata, musica latina conosciuta anche nella nostra terra.

Un luogo dove potrete ammirare spiaggie bellissime e luoghi veramente incantevoli.

In Repubblica Domiinicana non ci sono animali pericolosi o velenosi, l’unico animale é il ragno, chiamato cacata, un ragno molto grande e velenoso, ma per fortuna non si trova nelle zone abitate, preferisce la tranquillitá delle foreste e luoghi dove ci sia poca popolazione. Un altro pericolo é la zanzara del dengue, una tipologia di zanzara che trasmette la malattia del dengue, per fortuna é una zanzara che vive solamente dove ci sono acque stagnanti o poco pulite. Ad oggi, non esiste un vaccino per il dengue.

Le cittá piú conosciute della Repubblica Dominicana

Vi faremo conoscere le città più importanti dell’isola e le cittadine turistiche più belle, quelle, più frequentati dai turisti di tutto il mondo.

Santo Domingo

Santo Domingo è la capitale della Repubblica Dominicana e si trova nel sud dell’isola e si affaccia sul mar dei caraibi. E’ una metropoli di circa 4 milioni di abitanti ed è il cuore pulsante dell’economia di tutto il paese.

  • Bocachica: piccola cittadina turistica a pochi km dalla capitale, molto frequentata da italiani e nei fine settimana dai diminicani, con spiagge molto affollate.

La Romana

Altra città importante, per la presenza di fabbriche manufatturiere e per la presenza dell’aeroporto internazionale, dove sbarcano tantissimi turisti ogni anno (solo voli charter). A La Romana c’è un complesso residenziale privato (Casa de Campo), completamente recintato e con sicurezza 24 ore, dove sono presenti ville di super lusso. Qui sono molti i personaggi famosi e danarosi, di tutto il mondo, che hanno una villa di proprietà.

  • Bayahibe: si trova in provincia de La Romana, ed una cittadina turistica molto conosciuta dal turismo italiano, con bellissime spiagge caraibiche.

Penisola di Samanà

Nella penisola di Samaná, ci sono delle cittine turistiche molto belle e frequentate e sono: Samaná, Las Terrenas, Las Galeras e Sanchez.

  • Samanà: è la cittadina più grande ed è il capoluogo di provincia. Molto frequentata dai turisti stranieri e dal turismo interno.
  • Las Terrenas: la cittadina più bella e conosciuta per il turismo e per i molti residenti che vivono stabilmente. A Las Terrenas potrete trovare italiani, francesi, tedeschi, russi, cinesi, portoricani, spagnoli, olandesi, canadesi, argentini, colombiani, venezuelani ed americani. Insomma, si tratta di un paesino multi etnico, dove convivono varie culture.
  • Las Galeras: è una cittadina piccolissima, in via di sviluppo, si trova nella punta della penisola, scelto dai turisti che vogliono trascorrere una vacanza super tranquilla.
  • Sanchez: questa è l’uinca che non è frequentata dai turisti, piccolo paesino di pescatori (pescano i gamberi che poi vengono venduti in tutta l’isola).

Santiago de Los Caballeros

Nel centro dell’isola si trova la cittá di Santiago de Los Caballeros, la seconda cittá della Repubblica Dominicana, a Santiago ci sono molte fabbriche, tantee attivitá produttive e nella sua provincia sono presenti miniere di oro.

Vicino a Santiago troviamo Jarabacoa, una cittadina posta sul monte Pico Duarte che con i suoi 3140 metri é il monte piú alto dei caraibi. Un bellissimo luogo con paesaggi, quasi surreali, di pini e piante, che é molto difficile vedere qui ai caraibi.

Puerto Plata

Nella parte Nord dell’isola si trova la città di Puerto Plata, che ospita anche un aeroporto internazionale.  E’ una cittadina abbastanza grande, che vive di turismo, servizi e produzione di prodotti alimentari che vengono consumati in Repubblica Dominicana (platano, yucca, eccetera). Nella sua provincia sono presenti due cittadine turistiche importanti.

  • Sosua: cittadina turisitca sul mare, molto frequentata dal turismo americano. Ai suoi ospiti offre tanti servizi e divertimento.
  • Cabarete: è conosciuta in tutto il mondo dagli appassionati di surf, qui fanno i campionati mondiali. Spiagge belle, con mare mosso e tanto vento.

Higüey

Altra città è Higüey, meno conosciuta delle precedenti, ma che ha sviluppato la sua economia, grazie al turismo della vicina Punta Cana.

  • Punta Cana/Bavaro: sono el due località tursitiche della repubblica dominicana più conosciute nel mondo, grazie, alle offerte di vacanze all inclusive dei villaggi turistici.

Le autostrade in Repubblica Dominicana

Da qualche anno é stata terminata la grande autostrada principale, che permette i trasporti dalla capitale Santo Domingo a Samaná, quindi un’autostrada che collega Santo Domingo al nord dell’isola.

Proprio nel 2012 é stata realizzata anche un altra autostrada nella penisola di Samaná, proprio nei pressi della strada che vá tra Nagua e Samaná, é nato il boulevar, una bellissima autostrada panoramica che arriva direttamente a Las Terrenas.

E’ stata realizzata anche un’altra autostrada che collega La Romana e Punta Cana.

Di seguito l’elenco:

  • Autostrada Boulevard Turístico del Atlántico
  • Autostrada Santo Domingo – Santiago
  • Autostrada Las Américas
  • Autostrada Santo Domingo – Samaná
  • Autostrada Oscar de la Renta
  • Autostrada Carretera de Puerto Plata

Ancora oggi, purtroppo, é possibile trovare altre strade secondarie con molte buche o in condizioni pessime (anche sterrate).

La sicurezza

In generale, la Repubblica Dominicana non è un paese sicurissimo, perchè la povertà e la fame spingono alcuni individui delinquere (furti, rapine).

Ma bisogna fare un chiarimento importante, per non mettervi paura. Le zone più pericolose sono, soprattutto, le grandi (Santo Domingo, La Romana, Santiago), invece, le località turistiche sono molto più sicure. Questo perchè, sono cittadine piaccole e la polizia ha un controllo quasi totale del territorio, prevenendo atti delinquenziali. Fra le cittadine più sicure in assoluto, ci sono: Las Terrenas, Las Galeras, Punta Cana, Bayahibe, Sosua.

Se vuoi approfondire l’argomento: Sicurezza Repubblica Dominicana

La sanità

Diciamo che la Repubblica Dominicana, ha un sistema sanitario simile a quello italiano, cioè, gli ospedali pubblici, curano chiunque senza dover pagare.

Ma il problema che le strutture ospedaliere non sono all’avanguardia e con pochi fondi statali, ne consegue, che il servizio risulta scadente e curarsi negli ospedali pubblici è rischioso.

La soluzione è stipualare un’assicurazione sanitaria, così potrete usufruire delle cure sanitarie delle cliniche private. Ci sono cliniche di altissimo livello (con ottimi medici e macchinari), ai livelli europei.

Leggi l’articolo dedicato: Sanità Repubblica Dominicana

Le spiagge in Repubblica Dominicana

Spiaggia BavaroIn tutto il territorio della Repubblica Dominicana sono presenti delle bellissime spiagge. Quest’isola dei caraibi ha fra le spiagge più belle e frequentate al mondo.

I turisti che vengono in vacanza, potranno scegliere di visitare diverse tipologie di spiegge. Le spiagge con sabbia fine e bianca, con mare creistallino e poco profondo, che si affacciano nel mar dei caraibi. Quelle nella zona nord dell’isola, con vegetazione più verdeggiante, sabbia meno bianca e mare trasparente. Si potrà scegliere di andare in spiagge attrezzate (ombrelloni, sdraio, bar), oppure, scegliere le spiagge più selvagge a contatto con la natura.

Sicuramente la Penisola di Samaná é una di queste, dove potrete ammirare una delle 7 spiagge piú belle del mondo, stiamo parlando di playa Rincon.

A Las Terrenas, ci sono spiagge meravigliose, come playa Coson, playa Bonita, playa Las Ballenas. Playa Portillo, bellissime spiagge ancora incontaminate. Se amate l’avventura potete visitare playa Jackson, totalmente vergine.

Anche a Samanà e Las Galeras sono presenti spiagge davvero molto belle.

Troverete molte spiagge anche nella parte sud dell’isola, a Punta Cana e Bayahibe, spiagge di sabbia bianca e finissima e mare cristallino.

Se andiamo ancora a nord, nella provincia di Puerto Plata, potrete visitare altre spiagge, le bellissime spiagge di Puerto Plata e provincia (Sosua, Cabarete, Punta Rusia).

Le escursioni

Quando sarete in vacanza in Repubblica Dominicana, oltre a visitare le bellissime spiagge, avrete la possibilità di fare escursioni in tutta l’isola. Secondo i vostri gusti, potrete scegliere quelle che vi piacciono di più.

  • Escursioni culturali: Parco Taino, Gita a Santo Domingo
  • Escursioni di relax: Baia de Las Aguilas, Cayo Levantado
  • Escursioni di divertimento: Ocean World, Cogo Bongo 
  • Escursioni di avventura: Jeep Safari, Zipline El Limon
  • Escursioni adrenaliniche: Rafting Jarabacoa, 27 cascate di Damajagua

C’è davvero una vasta scelta, ci sono escursioni a Las Terrenas, Las Galeras, Punta Cana, Bayahibe, Santo Domingo, Puerto Plata, eccetera.

Leggi l’articolo per sapere tutte le escursioni disponibili: Escursioni Repubblica Dominicana

Flora e fauna della Repubblica Dominicana

Gli animali presenti in Repubblica Dominicana sono le iguana, che si trovano nella parte Nord Ovest, potrete ammirare il colibri e moltissime specie di pesci tropicali, oltre che squali e balene, dove nel mese di Febbraio si posizionano vicino le coste di Samaná per il  periodo di riproduzione. Se in questo periodo vi trovate in vacanza nella penisola di Samanà, vi consiglio di fare questa escursione.

Potete vedre anche delle piccole scimmiette e se andate a visitare il lago Enriquillo, potrete vedre anche i coccodrilli.

Per quanto riguarda la flora, troverete moltissime piante curative, come, per esempio, l’aloe vera, ci sono ben 300 tipologie di orchidee, molte tipologie di palme reali e pini, le mangrovie e moltissime altre specie di piante, si contano almeno 8000 specie di piante differenti.

Ti potrebbero interessare anche questi articoli

CONDIVIDILO CON I TUOI AMICI

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza online. Accettando l'accettazione dei cookie in conformità con la nostra politica sui cookie.

Privacy Settings saved!
Impostazioni

Quando visiti un sito Web, esso può archiviare o recuperare informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookies. Controlla qui i tuoi servizi di cookie personali.

Questi cookie sono necessari per il funzionamento del sito Web e non possono essere disattivati nei nostri sistemi.

Per utilizzare questo sito web usiamo i seguenti cookie tecnici necessari: %s.
  • wordpress_test_cookie
  • wordpress_logged_in_
  • wordpress_sec

Rifiuta tutti i Servizi
Accetta tutti i Servizi

Confrontare