contatore per sito

Repubblica Dominicana

/Repubblica Dominicana
Repubblica Dominicana 2017-10-31T19:41:05+00:00

La Repubblica Dominicana é uno stato dei caraibi e confina con Haiti , questi due stati formano l’isola Hispaniola che si trova nel centro del mar dei caraibi , a destra cé Porto Rico mentre a sinistra dell’isola si trova Cuba.

Dati utili della Repubblica Dominicana

La lingua parlata é lo spagnolo.

La moneta utilizzata é il pesos dominicano il cambio con l’euro é circa di 50 pesos per 1 euro (a seconda delle variazioni della moneta)

Per trasferimenti di denaro troverete sia Western Union e Money gram, la carte di credito Visa possono essere utilizzate per prelevare soldi ai bancomat, la postepay funziona e per ogni prelievo il costo é di 5 euro, il massimo prelievo giornaliero é di 10 mila pesos che sono circa 200 euro.

La Repubblica Dominicana piú conosciuta come Santo Domingo che invece é la capitale per appunto della Repubblica Dominicana, la terra del sorriso e della bachata, una musica latina conosciuta anche nella nostra terra.

Un luogo dove potrete ammirare spiaggie bellissime e luoghi veramente incantati.

In Repubblica Domiinicana non ci sono animali pericolosi o velenosi, l’unico animale é il ragno di qui chiamato cacatha , un ragno molto grande e velenoso ma per fortuna non si trova nelle zone abitate, preferisce la tranquillitá delle foreste e luoghi dove ci sia poca popolazione, un altro pericolo é la zanzara del dengue, una tipologia di zanzara che trasmette la malattia del dengue ma non ci sono vaccini per questo e per fortuna é una zanzara che vive solamente dove ci sono acque stagnanti o poco pulite.

Le cittá piú conosciute della Repubblica Dominicana

La capitale é Santo Domingo e si trova nella parte sud dell’isola.

La Romana é un altra cittadina dove si trova anche un aeroporto internazionale.

Nella penisola di Samaná si trovano Samaná e Las Terrenas , la prima é una cittadina che fá provincia mentre Las Terrenas é conosciuta per il turismo e per i molti residenti che vivono stabilmente, a Las Terrenas potrete trovare italiani,francesi in primo luogo ma anche tedeschi, russi ed americani.

Nel centro della Repubblica Dominicana troverete una cittá chiamata Santiago, la seconda cittá della Repubblica Dominicana, a Santiago ci sono molte fabbriche e molte attivitá produttive.

Vicino a Santiago troviamo Jarabacoa una cittadina posta sul monte Pico Duarte che con i suoi 3140 metri é il monte piú alto dei caraibi, un bellissimo luogo con paesaggi quasi surreali di pini e piante che é molto difficile vedere  qui ai caraibi.

Nella parte Nord dell’isola si trova Puerto Plata che ospita anche un aeroporto internazionale ed é una cittadina abbastanza grande che vive di turismo o di produzione di alcuni prodotti che vengono consumati in Repubblica Dominicana.

Vicino a Puerto Plata troviamo Sosua e Cabarete due piccole cittadine che vivono esclusivamente per la grande massa di turismo presente in queste due cittadine.

Cabarete é un luogo molto famoso perché si svolgono i campionati mondiali di kyte surf.

Le strade in Repubblica Dominicana

Da pochi anni é stata terminata la grande autostrada principale che permette i trasporti dalla capitale Santo Domingo a Samaná ,quindi una autostrada che collega Santo Domingo alla penisola di Samaná.

Proprio nel 2012 é stata realizzata anche un altra autostrada nella penisola di Samaná, proprio nei pressi della strada che vá tra Nagua e Samaná é nato il boulevar, una bellissima autostrada panoramica che arriva direttamente a Las Terrenas.

Ancora oggi purtroppo é possibile trovare altre strade secondarie con molte buche o in condizioni scarse.

Le spiagge in Repubblica Dominicana

Nella Repubblica Dominicana potrete trovare delle bellissime spiagge da vedere nei vari luoghi descritti, sicuramente la Penisola di Samaná é una di queste dove potrete ammirare una delle 7 spiagge piú belle del mondo, stiamo parlando di playa Rincon.

Troverete molte spiagge anche nella parte di Punta Cana e Bayahibe anche se oramai si vedono solamente resort lungo tutta la costa.

Anche nelle vicinanze di Las Terrenas troviamo playa Coson e playa Bonita due bellissime spiagge ancora incontaminate.

Flora e fauna della Repubblica Dominicana

Come giá accennato per quanto riguarda animali pericolosi , gli animali presenti in Repubblica Dominicana sono le iguana che si trovano nella parte Nord Ovest , come uccelli potrete ammirare il colibri e moltissime specie di pesci tropicali oltre che scuali e balene dove nel mese di Febbraio si posizionano vicino le coste di Samaná per il  periodo di riproduzione.

Per quanto riguarda la flora troverete moltissime piante curative come per esempio l’aloe, ci sono ben 300 tipologie di orchidee, molte tipologie di pame reali e pini, le mangrovie e moltissime altre specie di piante, si contano almeno 8000 specie di piante differenti.

 

Confrontare