Costo della vita in Repubblica Dominicana

Il costo della vita in Repubblica Dominicana, nella sua totalità è inferiore a quello italiano, vedrete che qui si può vivere bene con meno soldi

Costo della vita in Repubblica DominicanaIn questa sezione vedremo il costo della vita in Repubblica Dominicana, cercheremo anche di suddividere le differenze a seconda del costo della vita relativo alla localitá in Repubblica Dominicana.

Sicuramente qui si spende meno in confronto con i costi che oramai abbiamo in Italia, peró questo non si puó generalizzare per tutto. Ci sono prodotti che sono piú costosi qui, rispetto all’Italia, quindi, cercheremo di vedere nel dettaglio le spese che si devono sostenere qui per vivere decentemente (non facendosi mancare nulla).

Indice Contenuti

Costo della vita in Repubblica Dominicana i video

Video costo della vita (prima parte)

In questo video, potrete vedere il costo della vita a Las Terrenas, dei i prodotti alimentari e per la casa. Tranquilli che i prodotti italiani si trovano (pasta, vino, olio, salumi, eccetera).

Video costo della vita (seconda parte)

In questo secondo video, scoprirete il costo per affittare un appartamento in residence, per comprare uno scooter, per l’abbigliamento (nuovo/usato), mobili, elettrodomestici e scuola.

Questa pagina “Costo della vita in Repubblica Dominicana” è stata aggiornata il 14/10/2021.

Costo della vita in Repubblica Dominicana, i prezzi per comprare case, ville ed appartamenti

Per chi ha intenzione di comprare una casa, sicuramente, vorrá conoscere i prezzi medi di una appartamento in Repubblica Dominicana. Proveremo a dare delle indicazioni, perché, dipende molto dal luogo dove si compra un appartamento. Nella stessa cittadina, potrete trovare differenze di prezzo sproporzionate, perchè, i prezzi cambiano secondo alcuni parametri specifici, come:

  • La distanza dal centro cittá
  • Secondo il tipo di quartiere (popolare o residenziale)
  • Quali servizi ci sono nelle vicinanze (banche, scuole, farmacie, supermercati, ristoranti, bar, negozi, eccetera)
  •  La distanza dal mare (valido per i luoghi turistici come Las Terrenas, Sosua, Bayahibe, eccetera)
  • Dai servizi che offre il residence (piscina, giardiniere, sicurezza, internet, parcheggio, eccetera)

Per il momento prendiamo in considerazione le due cittadine piú frequentate da turisti che sono le seguenti:

Case, appartamenti, ville e terreni a Las Terrenas

A Las Terrenas i prezzi sono abbastanza elevati ed é facile trovare case in vendita a prezzi quasi europei. Se si vuole comprare un appartamento di fronte al mare e nella zona centrale di Las Terrenas, una casa non la pagherete sotto i 100 – 120 mila dollari, parliamo di una sala con camera da letto e bagno, quindi una casa mediamente di 50 – 60 mq .

Si trovano ancora dei quartieri dove le case sono piú economiche ed i prezzi si aggirano tra i 50 mila ai 70 mila dollari , parliamo sempre della stessa dimensione dell’esempio riportato sopra.

Per quanto riguarda i terreni abbiamo la stessa stuazione, se volete comprare un terreno fronte mare e nella zona centrale di Las Terrenas, sicuramente, i prezzi variano da un minimo di 300 fino a 500 dollari al metro quadrato.

Ci sono terreni un po fuori dalla zona centrale di Las Terrenas con prezzi che variano da 50 a 80 dollari al mq.

Case, appartamenti e terreni a Sosua

Abbiamo verificato che i prezzi a Sosua sono più bassi e comparandoli con quelli di Las Terrenas, abbiamo notato dei prezzi piú competitivi, si spende circa il 20 – 30 % in meno per la stessa tipologia di acquisto, quindi si possono trovare ottime occasioni per chi decidesse di comprare una casa o un terreno a Sosua.

Appartamenti, ville e terreni a Bayahibe

A Bayahibe i prezzi per comprare un appartamento sono davvero competitivi, ancor di più, se si decide di comprare un appartamento in un residence in contruzione (ci sono occasioni, di appartamenti in vendita, a partire da 40 mila dollari). 

Naturalmente, gli appartamenti, a buon prezzo, non sono ubicati in residence di fronte al mare, quest’ultimi costano di più.

Comunque, in generale, è possibile fare un investimento immobiliare a Bayahibe (appartamenti, ville e terreni), a ottimi prezzi, con il vantaggio di guadagarci con gli affitti a turisti.

Appartamenti, ville e terreni a Punta Cana e Bavaro

Punta Cana e Bavaro sono due zone dell’isola abbastanza esclusive, infatti, se volete comprare un appartamento di lusso, in residence fronte mare (spiaggia esclusiva, ristorante, bar, piscina, sicurezza, parco bambini, tennis, eccetera) troverete offerte molto interessanti.

Negli ultimi anni, stanno costruendo tanti residence di appartamenti e ville nell’entroterra di Punta Cana, quindi, a 10 minuti dalla spiaggia.

Però, si possono trovare delle opportunità davvero interessanti a buoni prezzi, per chi volesse fare un investimento immobiliare a Punta Cana.

Case, appartamenti, ville e terreni a Santo Domingo

Le offerte di investimento immobiliare a Santo Domingo sono per tutte le tasche. Poichè si tratta di una città grandissima, più ci allontaniamo dal centro, più i prezzi si abbassano.

E’ possibile trovare dall’appartamento economico (nei quartieri di nuova urbanizzazione), all’appartamento di super lusso nei grattacieli del centro (zona Colonial).

Insomma, a Santo Domingo è possibile fare un investimento immobiliare, anche con un budget basso, se l’appartamento acquistato è per viverci. Qualora, l’investimento immobiliare è destinato per affittarlo ai turisti, obbligatoriamente, l’immobile deve essere in zona centrale (investimento più costoso).

Costo della vita in Repubblica Dominicana, i prezzi di affitto di case, ville e appartamenti

Anche per quanto riguarda gli affitti le cose cambiano a seconda della tipologia della casa ed anche dalla zona, vediamo degli esempi a Las Terrenas.

Affitti case Las Terrenas

I prezzi degli affitti a lungo termine con contratto minimo di un anno, sono ottimi prezzi,  potete trovare una casa fronte mare, molto spartana, con sala, angolo cottura, bagno e camera da letto a circa 500 euro al mese.

Se ci allontaniamo dal mare, troveremo dei prezzi sicuramente piú comodi, girando un po tra le tante case in affitto é facile trovare una casa composta con sala e una camera da letto a circa 250-300 euro al mese, parliamo sempre di una casa spartana ma in condizioni buone.

Per le case di pezzatura maggiore, possiamo trovare buoni affari nella parte del pueblo di Las Terrenas, é facile trovare una casa di due o tre camere a meno di 400 euro al mese (casa singola non in residence). Se invece, vogliamo una bella villa fronte mare con 3 o 4 camere da letto, i prezzi di affitto possono arrivare anche a superare i 1200 – 1500 dollari al mese.

Affitti case Sosua

Per quanto riguarda gli affitti Sosua, forse, é leggermente piú cara di Las Terrenas o comunque uguale con gli stessi prezzi, per chi vuole affittare una casa decente non spende meno di 300 dollari al mese.

Affitti appartamenti a Bayahibe

Affittare un appartamento in residence a Bayahibe, non è molto costoso, diciamo che si possono trovare affitti per turisti a partire da 40 $ al giorno.

Se invece, si sta cercando un appartamento in affitto per lungo periodo, si possono trovare prezzi a partire da 4oo $ al mese.

Precisiamo, a scanso di equivoci, che questi prezzi non si riferiscono ad appartamenti fronte mare.

Affitti appartamenti e ville a Punta Cana e Bavaro

Si possono trovare orientativamente affitti di appartamenti per turisti, in residence con piscina, a partire da 50 $ al giorno (ovviamente, non di lusso) e affitti di ville a partire da 300 dollari al giorno.

Se invece, la permanenza è più prolungada, da sei mesi in poi, si può trovare un appartamento in affitto a partire d 600 $ al mese (completamente arredato).

Affitti appartamenti a Santo Domingo

I turisti che vogliono affittare un appartamento a Santo Domingo, possono trovare soluzioni a partire da 40 $ al giorno, oppure, prezzi a settimana a partire da 230 $, in zona centrale.

Per gli affitti per lungo periodo i prezzi partono da 500 $ al mese, nella zona Colonial.

Costo della vita in Repubblica Dominicana, costo degli alimenti a Las Terrenas

Veniamo al dunque, Las Terrenas é una delle cittadine piú care della Repubblica Dominicana, basta uscire dal paese che i prezzi, per esempio, dei prodotti alimentari si abbassano anche di un 30% (prodotti dominicani).

Importante: noi abbiamo eseguito il cambio dal pesos dominicano in euro, affinchè, possiate capire meglio i prezzi, però, tenete presente, che la tassa di cambio cambia giornalmente.

Comunque vediamo un po di prezzi:

Il riso (alimento principale del dominicano) costa 30 – 35 pesos (0,46 – 0,54 euro) alla libbra, a seconda della tipologia e dalla quantitá che si compra.

Un uovo costa dai 8 ai 9 pesos ( 0,12 – 0,14 euro)

Il costo della carne

  • La carne di vacca costa da 125 pesos (vitellone) ai 180 pesos (1,90 – 2,70 euro) per il filetto il prezzo é per una libbra.
  • La carne di pollo costa da 130 pesos alla libbra (1,80 – 2 euro)
  • La carne di maiale costa da 120 pesos a 150 per il filetto (1,85 -2,30 euro)

Una bottiglia di Olio Extravergine di oliva costa dai 500 pesos in su (quindi parliamo che una bottiglia da 1 lt di olio costa dai 8 euro in su)

Mentre il prezzo per l’olio per friggere é molto conveniente visto il grande consumo nella cucina dominicana e la produzione dello stesso nell’isola senza doverlo importare.

Un gallone di olio di soya (1 gallone=3,7 litri circa) costa circa 280 pesos (4 euro circa)

I costi della verdura 

Il costo della verdura, anche questo prezzo cambia molto a seconda del luogo dove siamo. A Las Terrenas sicuramente i prezzi sono piú elevati, rispetto ad atre cittadine non turistiche, vediamo qualche esempio di prezzo:

  • Insalata cappuccina 40 pesos al pezzo, il peso é di circa una libbra
  • Cipolle 55 pesos alla libbra (0,80 euro)
  • Patate sono a circa 35 pesos (0,55 euro) alla libbra
  • Pomodori circa 35 pesos (0,55 euro ) alla libbra
  • Platano 30 pesos unità

Costi di altri prodotti

  • Vino (importato) a partire da 450 pesos a bottiglia (circa 7 euro)
  • Birra locale da 0,75 litri 150 pesos (circa 2,30 euro)
  • Birra importata da 0,33 litri 200 pesos (circa 3 euro)
  • Latte 1 litro 60 pesos (circa 0,90 euro)
  • Pane da 50 pesos alla libbra (circa 0,75 euro)
  • Caffè espresso 50 pesos (circa 0,75 euro)
  • Sigarette Malboro 250 pesos pacchetto (circa 3,80 euro)
 

I prodotti italiani a Las Terrenas

Qui sono disponibili molti prodotti italiani, avendo un negozio chiamato Punto Italia. Si tratta di una salumeria/alimentari di prodotti italiani, ma a prezzi un bel po piú elevati di quanto siamo abituati a pagarli in Italia. Diciamo che il prezzo é maggiorato da un 30% ad un 40% in piú (ma i piaceri costano). Fa sempre piacere poter mangiare un buon pezzo di gorgonzola ai caraibi, una buona fetta di prosciutto o un buon salamino secco da servire con un buon bicchiere di vino rosso.

Adesso, anche in alcuni supermercati dominicani, si trovano alcuni prodotti italiani, come:

  • Varietà di pasta
  • Vino
  • Olio extravergine
  • Formaggio (gorgonzola, mozzarella, grana padano, parmiggiano, mascarpone)
  • Salumi (mortadella, prosciutto, salame)
  • Biscotti (colazione)

Il costo degli alimenti in altre città della Repubblica Dominicana

Adesso vi diremo i costi degli alimenti nelle altre città tusistiche importanti.

I costi alimentari a Sosua

I prezzi qui, sono decisamente piú bassi rispetto a Las Terrenas, noi abbiamo verificato e trovato una differenza che vá da un minimo del 20% al 30% in meno a Sosua rispetto a Las Terrenas, per alcuni prodotti invece non abbiamo trovato nessuna differenza, come per esempio, l’olio di oliva e l’extravergine che è caro in tutta l’isola.

I costi alimentari a Bayahibe

A Bayahibe, in linea di massima, i costi alimetari sono in simili di quelli di Santo Domingo, a patto di fare la spesa nei supermercati a marchio nazionale. Se si fa la spesa nelle piccole botteghe, i prezzi sono molto più cari.

I costi degli alimenti a Punta Cana e Bavaro

Punta Cana (Bavaro) insieme a Las Terrenas, sono le cittadine turistiche più care. Punta Cana ha il vantaggio di avere più centri commerciali e supermercati a marchio nazionale, ma comunque, si trovano i prodotti ad un prezzo maggiore rispetto alla capitale.

I costi alimentari a Santo Domingo

A santo Domingo, ovviamente, si ha la possibilità di risparmiare tantissimo sui costi degli alimenti, poichè l’offerta è superiore, rispetto alle piccole cittadine.

Per l’acquisto della verdura e della frutta, si può andare nei mercati, risparmiando un buon 20%.

Per il resto degli alimenti, i vari supermercati, per farsi concorrenza, fanno delle buone offerte, risparmiando un buon 10%.

Arredare una casa in Repubblica Dominicana

Sicuramente qui, si può arredare una casa con veramente pochi soldi, naturalmente non parliamo di prodotti di alta qualitá, se si vuole la qualitá i prezzi sono gli stessi che abbiamo in Italia.

Calcolando che proprio pochi giorni fá ho chiesto dei preventivi di spesa per arredare una casa, mi hanno fatto il seguente preventivo:

  • Letto matrimoniale con materasso e con due comodini
  • Armadio di due ante (camera da letto)
  • Tavolo da 1,80 mt con 4 sedie
  • Cucina 4 fornelli con forno
  • Frigorifero con congelatore
  • Televisione da 22 pollici
  • Mobile per bagno

Totale preventivo: 2500 euro

Da circa un anno a Santo Domingo é stata aperta una succursale di Ikea dove potrete trovare i mobili in stile europeo, giá presenti da noi ed in altri paesi.

Le auto e gli scooter, prezzi

Sicuramente i prezzi sono molto piú bassi dei nostri, in Repubblica Dominicana é possibile comprare uno scooter con circa 1000/1100 euro ed un buon suv o fuoristrada con circa 600 mila pesos, di seconda mano, quindi parliamo di circa 10 mila euro.

I fuori strada sono molto piú potenti dei nostri, qui é facile trovare un 4000 di cilindrata con motore a benzina, visto il costo piú ridotto della benzina in confronto con il nostro.

Il costo del carburante in Repubblica Dominicana

Per quanto riguarda la benzina il prezzo é di 246 pesos al gallone che equivale circa a 1,12 euro al litro.

Il costo del diesel é di 190 pesos 0,80 euro al litro

Il gas gpl utilizzato per le bombole per cucinare e per gli impianti di riscaldamento dell’acqua, ha un costo di circa 134 pesos al gallone, quindi, 0,55 euro al litro.

Il costo di una assicurazione auto o per scooter

Per quanto riguarda lo scooter, l’assicurazione (responsabilità civile) ha un costo di circa 1000 pesos, 16 euro all’anno.

Il prezzo dell’assicurazione auto, cambia a seconda del tipo di veicolo, ma per quanto riguarda solo la responsabilita civile il costo é di circa 100 euro l’anno , he he proprio come in Italia vero? 

Se si vuole stipulare un’assicurazione completa i prezzi partono da circa 500 euro annui (secondo il tipo di veicolo).

I costi di energia elettrica

L’energia elettrica, in alcune città della Repubblica Dominicana, è molto costosa, vediamo il dettaglio.

Santo Domingo

In capitale, l’energia elettrica é economica (statale), ma, non è garantita in tutta la città per tutto il giorno. Nel centro città e nei quertieri residenziali è presente 24 ore su 24. Mentre in alcuni quartieri, l’energia la tolgono in modo programmato tutti i giorni.

Il costo
  • Consumo, fino a 200 kWh 4,5 pesos
  • Consumo da 201 kWh a 300 kWh 7 pesos
  • Consumo da 301 kWh a 700 kWh 10,90 pesos
  • Consumo oltre 701 kWh 11,10

Mentre se vorrete energia elettrica per tutto il giorno,  bisogna chiederla a una compagnia privata e il costo é di circa 0,20 euro per kw.

Las Terenas

A Las Terrenas l’energia elettrica é presente 24 ore su 24, il costo per kWh é di 15 pesos (0,23 euro). Ma se, al mese non si superano i 200 Kw, la bolletta sarà scontata del 50%.

Punta Cana, Bavaro, Bayahibe

In queste tre cittadine turistiche il costo dell’energia elettrica è uguale in quanto hanno lo stesso fornitore (compagnia privata). 

Il costo è di 8,95 pesos per kWh

Sosua

A sosua i prezzi dell’energia elettrica sono uguali a quelli di Santo Domingo.

I costi dei trasporti pubblici

Per chi si muove con i vari trasporti pubblici i costi sono molto economici, da Santo Domingo a Las Terrenas il prezzo di trasporto é di 7,70 euro (500 pesos), da Santo Domingo a Santiago il prezzo é circa lo stesso, 7,70 euro a persona.

Per quanto riguarda il motoconcho, che é il trasporto in motorino per piccoli tragitti dentro una cittadina, il prezzo é a partire da 0,80 euro durante il giorno e 2 euro di notte.

Costo ristorante, pizzeria e "comedor"

Sostanzialmente, i costi medi per mangiare in un ristorante (non di alto livello), pizzeria e “comedor”, sono equiparabili nelle città esaminate (Santo Domingo, Las Terrenas, Sosua, Punta Cana, Bavaro e bayahibe).

Ristorante

Un primo piatto, un secondo piatto e acqua, prezzi a partire da 1100 pesos (15 euro circa)

Pizzeria

Una pizza, caffè e acqua, prezzi a partire da 450/500 pesos (8 euro circa)

Comedor (ristoranti dominicani)

La gastronomia dominicana è buona ed economica, un servizio dominicano da asporto (riso, carne, insalata), prezzi a partire da 150/200 pesos (2,50 euro circa)

Consumato sul posto, da 350/400 pesos (6 euro circa)

Altri costi vari

Parrucchiere uomo/donna

Il parrucchiere per uomo, in Repubblica Dominicana, ha un costo a partire 4 euro, per un taglio di capelli (per i tagli più complicati il prezzo aumenta). Per fare un colore e messa in piega, per una donna, il prezzo é di circa 1500 pesos ai 2000 pesos, 24 euro – 30 euro.

Centro estetico

  • Massaggi a partire da 1500 pesos (22 euro circa)
  • Depilazione a partire da 1000 pesos (15 euro circa)
  • Pulizia viso a partire da 1200 (18 euro circa)
  • Manicure a partire da 500 pesos (7,50 euro circa)

Abbigliamento e scarpe

Vi daremo dei prezzi indicativi, per abbigliamento nuovo ed usato. Sono esempi per abbiagliamento economico, non da boutique.

Abbigilamento usato (ma in ottime condizioni)
  • Magliette, canottiere, gonne, pantaloncini a partire da 100 pesos (1,50 euro circa)
  • Vestiti a partire da 200 pesos (3 euro circa)
Abbiagliamento nuovo
  • Magliette a partire da 200 pesos (3 euro circa)
  • Pantaloncini uomo a partire da 600 pesos (9 euro circa)
  • Vestito donna a partire da 500 pesos
  • Scarpe a partire da 500 pesos (7,50 euro circa)
  • Ciabatte e infradito a partire da 150 pesos (2,30 euro circa)

Per abbigliamento e scarpe, di tipo economico, a Santo Domingo, i prezzi sono ancora più convenienti.

Costo della vita, esempio per una famiglia di 4 persone, con due figli in età scolare

  • Affitto appartamento arredato, da 2 camere da letto, contratto di un anno: a partire da 500-600 dollari al mese
  • Consumo energia elettrica: 40-50 dollari mese (senza aria condizionata)
  • Internet: 25 dollari al mese (molte volte lo fornisce il residence)
  • Consumo gas per cucinare: 10 dollari al mese
  • Cibo: a partire da 400-500 dollari al mese (questo è molto soggettivo)
  • Assicurazione medica: a partire da 400 dollari a persona per un anno, facendo l’assicurazione familiare si risparmia un pò
  • Scuola privata: circa 200 dollari al mese per bambino

Se comprate un mezzo di trasporto, dovrete aggiungere il consumo mensile di carburante e l’assicurazione del mezzo.

Totale costo mensile: circa 1500 dollari al mese (1300 euro circa)

A queste spese fisse mensili, dovete aggiungere i costi variabili, le cene al ristorante, la pizza, in gelato, le bavute al bar, eccetera, insomma, la vita sociale.

Possiamo dire che una famiglia di 4 persone, può vivere in modo dignitoso con circa 1600/1700 euro mese.

Costo della vita mensile per una coppia

Se volete fare il calcolo del costo della vita mensile per una coppia (marito e moglie), dovete togliere il costo della scuola, calcolare l’assicurazione solo per due persone, meno costi per il cibo e calcolare il costo minore per un appartamento da una camera da letto.

Il totale mensile, pottrebbe essere, dai 1100 ai 1300 dollari al mese (1000/1200 euro)

Costo della vita a Las Terrenas, per una persona sola (single)

Di seguito faremo una simulazione di costi mensili, per una persona che vive da sola.

  • Affitto appartamento arredato, da una camera da letto, contratto di un anno: a partire da 300-350 dollari al mese
  • Consumo energia elettrica: 10-15 dollari mese (senza aria condizionata)
  • Internet: 25 dollari al mese (molte volte lo fornisce il residence)
  • Consumo gas per cucinare: 10 dollari al mese
  • Cibo: a partire da 200-300 dollari al mese (questo è molto soggettivo)
  • Assicurazione medica: a partire da 400 dollari per un anno
  • Donna delle pulizie (ipotizziamo una pulizia settimanale) 45 dollari al mese
  • Ipotizzando che ha uno scooter, costo medio mensile benzina, 25 dollari

Non mettiamo, nei costi fissi tutte le spese extra (quelli della vita sociale), perchè, sono molto soggettivi.

Totale costo mensile: circa 750 dollari al mese (650 euro circa)

Per concludere, una persona singola, quanto denaro ha bisogno al mese?

Con 1000 euro al mese, può condurre una vita più che dignitosa, non facendosi mancare nulla e può togliersi anche degli sfizi personali.

Costo della vita in Repubblica Dominicana, è sicuramente più basso rispetto all’Italia, come avete potuto vedere, si può vivere bene con meno denaro.

Ti potrebbero interessare anche questi articoli

CONDIVIDILO CON I TUOI AMICI

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza online. Accettando l'accettazione dei cookie in conformità con la nostra politica sui cookie.

Privacy Settings saved!
Impostazioni

Quando visiti un sito Web, esso può archiviare o recuperare informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookies. Controlla qui i tuoi servizi di cookie personali.

Questi cookie sono necessari per il funzionamento del sito Web e non possono essere disattivati nei nostri sistemi.

Per utilizzare questo sito web usiamo i seguenti cookie tecnici necessari: %s.
  • wordpress_test_cookie
  • wordpress_logged_in_
  • wordpress_sec

Rifiuta tutti i Servizi
Accetta tutti i Servizi

Confrontare