Investimenti immobiliari in Repubblica Dominicana

Gli investimenti immobiliari in Repubblica Dominicana, degli stranieri, sono in costante crescita, troverete diverse oppurtunità allettanti

Per fare degli ottimi investimenti immobiliari in Repubblica Dominicana è necessario che si conosca bene il posto (come in qualsiasi parte del mondo),affinchè, non si abbiamo problemi. Un modo per fare investimenti immobiliari, in sicurezza, è quello di affidarsi a persone oneste e professionali. Affidandovi ad un professionista capace, oltre ad aiutarvi con la scelta dell’investimento immobiliare, sarà in grado di fare i controlli preliminari, per sapere se l’immobile o terreno, oggetto dell’acquisto, abbia tutta la documentazione in regola, poichè, con le persone sbagliate la fregatura è dietro l’angolo.

Proprio per questo motivo, abbiamo creato una pagina specifica (video intervista avvocato) dove potrete conoscere le leggi e le regole da seguire per effettuare una compravendita, in modo sicuro, in Repubblica Dominicana:

Indice Contenuti

Video intervista e manuale per conoscere tutte le regole per comprare una casa o un terreno o aprire una attivitá in Repubblica Dominicana

Avvocato Santo Domingo Las Terrenas

Abbiamo creato questo video con l’avvocato/notaio, affinchè, potete ascoltare queste informazioni basilari, direttamente da un esperto competente in materia, se vuoi approfondire, guarda il video.

Investimenti immobiliari in Repubblica Dominicana, i nostri consigli

Detto ciò, è importante capire se l’investimento immobiliare, per esempio, l’acquisto di un appartamento è destinato solo per farvi le vostre vacanze (magari 2 volte l’anno) oppure, affittarlo nei mesi che voi non lo utilizzate, per avere una rendita mensile.

Questo distinguo è d’obbligo, perchè se l’appartamento lo utilizzerete solo voi, potete acquistarlo anche più distante dal mare, a un costo senza dubbio minore. Se, invece, volete affittarlo ai turisti, vi consiglio di comprarlo fronte mare o molto vicino, altrimenti è molto più difficoltoso affittarlo ai turisti più esigenti e la redditività sarebbe più bassa.

Quanto detto, è valido sia se si acquista un appartamento in un residence o una villa (piccola o grande che sia), poichè chi viene in vacanza in Repubblica Dominicana vive il 70% del tempo in spiaggia e vuole la casa molto vicino al mare.

Stesso discorso  per i terreni, tutto dipende da cosa dovete fare, qui terreni in vendita c’è ne sono tantissimi ed i prezzi variano, secondo il luogo, posizione e servizi.

Se la vostra idea è di comprare un terreno e costruire, sappiate che, secondo i vostri capitali, avrete un vasto raggio di azione. Vi assicuriamo che, gli investimenti immobiliari in Repubblica Dominicana sono davvero reddirizi. Esempi, di cosa potreste comprare e costruire.

Qui nell’isola sono stati diversi gli italiani che hanno investito nel settore immobiliare e altri continuano a farlo con nuovi progetti, poichè il settore è in forte crescita, la richiesta è in forte aumento e il rendimento dell’investimento è buono.

Se vuoi fare investimenti immobiliari, legati al turismo (esempio: reisidence, hotel, eccetera), il Governo Dominicano offre eccezionali incentivi e agevolazioni fiscali, per saperne di più: incentivi investitori stranieri

Comprare casa in Repubblica Dominicana

Senza nessun dubbio, possiamo affermare che comprare casa (villa, terreno) in Repubblica Dominicana, risulta un investimento molto interessante, per diversi motivi, quali:

  • Il Paese è in forte sviluppo
  • La richiesta turistica in forte ascesa
  • Qualità delle costruzioni a livello europeo
  • Nessuna tassazione sull’immobile fino a 6.5 milioni di pesos di valore catastale (circa 110 mila dollari secondo il cambio)
  • Gli immobili costano mediamente un 35-40% in meno rispetto all’Italia
  • L’investimento effettuato, potrebbe avere una rendita annuale fino al 10% (secondo la tipologia di investimento e la zona)

Cosa serve per comprare una casa?

Se hai deciso di comprare una casa, villa o terreno in Repubblica Dominicana, stai tranquillo che l’operazione è molto semplice da fare, poichè, lo Stato Dominicano consente gli investimenti immobiliari ai cittadini stranieri (non residenti) ed hai bisogno di:

  • Passaporto
  • Carta di identità o patente di guida
  • Il denaro

Quali sono i costi da sostenere per comprare casa?

Quando comprerai una casa in R. Dominicana i costi da sostenere sono i seguenti:

  • Quando firmerai il contratto notarile, dovrai pagare una tassa del 3% sul valore catastale dell’immobile
  • Si dovrà pagare l’1% del valore commerciale dell’immobile per l’atto notarile
  • Spese notarili
  • Se il valore catastale del vostro immobile supera i 6.5 milioni di pesos (circa 110 mila dollari), si dovrà pagare una tassa annuale dell’1% sulla parte eccedente

Importante: in R. Dominicana il costo dell’intermediazione immobiliare è a carico del venditore. Ciò significa che se comprate un immobile, tramite un’agenzia immobiliare, non avrete nessun costo agguntivo.

Diritti e doveri di uno straniero che compra un immobile

Lo Stato Dominicano non fa discriminazioni fra i cittadini dominicani e stranieri che comprano un immobile, sono trattati allo stesso modo. 

  • I cittadini stranieri possono vendere un immobile ad un altro straniero
  • L’immobile acquistato va agli eredi legittimi (in caso di morte)
  • Gli stranieri pagano le stesse tasse dei dominicani

Investimenti immobiliari in R. Dominicana l'iter per acquistare un immobile

Il processo per acquistare un immobile in R.D. è molto simile a quello europeo (Italia compresa). Dopo che avete trovato l’immobile di vostro gradimento, si procederà ad inoltrare una proposta di acquisto, seguirà il compromesso ed infine il rogito notarile, ma vediamo nel dettaglio i vari passaggi.

Se ancora non avete trovato un immobile di vostro gradimento, date una occhiata alle nostre proposte: Investimenti Immobiliari

Offerta di acquisto

Quindi, dopo aver trovato l’immobile adatto alle vostre esigenze, dovrete fare una offerta di acquisto, più dettagliata e chiara possibile.

  • Cifra offerta per l’immobile
  • Eventuale piccolo acconto con l’offerta di acquisto
  • La cifra dell’acconto da anticipare al compromesso
  • Condizioni di pagamento
  • Altre richieste personali

Affinchè, possiate avere il miglior prezzo possibile, vi consigliamo di fare seguire la trattativa ad un agente immobiliare, vi sarà di grande aiuto.

L’agente immobiliare presenterà la vostra offerta al venditore, a questo punto, potrà accettarla o fare una contro proposta.

Compromesso (promessa di acquito)

Dopo che la proposta viene accettata, si deve fare il compromesso (promessa di acquisto), che in Repubblica Dominicana si deve stipulare davanti ad un notaio. Tale documento dovrà contenere:

  • Nome e cognome del venditore
  • Nome e cognome dell’acquirente
  • Documenti di identità (per l’acquirente passaporto e altro documento d’identità)
  • Descrizione dell’immobile
  • Il prezzo pattuito
  • Acconto da consegnare con il compromesso *
  • Metodo di pagamento
  • Una clausola di salvaguardia, in caso di anadempiaza di una delle due parti
  • Data del rogito e consegna delle chiavi

* L’acconto da consegnare al compromesso solitamente va da un minimo del 10% ad un 50% del prezzo di vendita. Questo acconto può essere versato direttamente al venditore, oppure, al conto di garanzia del notaio, che lo verserà al venditore in un secondo momento.

Rogito notarile (atto di vendita)

Il notaio, nel tempo trascorso fra il compromesso e il rogito notarile, farà tutte le verifiche del caso, per appurare che, l’immobile oggetto di acquisto, abbia tutta la documentazione in regola, non abbia nessuna ipoteca e sia libero da qualsiasi vincolo.

Una volta constatato che tutto è in perfetta regola, si pocede a stipulare il rogito notarile (atto di vendita), firmato davanti al notaio dalle due parti o dai loro rappresentanti legali (con procura) e il conseguente pagamento della somma restante.

Il notaio provvederà alla registrazione dell’atto di ventita presso il “Registro dei titoli” Dominicano e dopo uno o due mesi, arriverà il titolo di propiretà dell’immobile con il nome del nuovo proprietario (acquirente).

Come trasferisco il denaro per pagare l'immobile acquistato?

Quando acquistate un immobile potrete pagare tramite bonifico bancario, similtaneamente al rogito notarile. Questi i passaggi nel detteglio:

  1. Dopo aver stipulato il compromesso, aprirete un conto corrente in Repubblica Dominicana
  2. Trasferirete il denaro dal vostro conto all’estero al conto corrente in R.D.
  3. Presenterete in banca il compromesso per giustificare il trasferimento di denaro (antiriciclaggio)
  4. Il giorno del rogito notarile farete in bonifico al venditore
  5. Acquisto completato con successo

Dove comprare casa in Repubblica Dominicana?

I luoghi migliori dove comprare una casa (appartamento, villa o terreno) in Repubblica Dominicana, senza ombra di dubbio, sono i luoghi turistici. Dove gli immobili costano di più, ma hanno anche una redditività maggiore. Vediamoli nel dettaglio.

Comprare casa a Santo Domingo

Santo Domingo, nonostante sia una metropoli, è una città molto visitata dai turisti, dove è possibile comprare una casa, con prezzi a partire da circa 60 mila dollari, ovviamente, non nel centro città.

Comprare casa a Las Terrenas

Oramai, Las terrenas è diventata una delle città turistiche più importanti dell’isola. Le richieste di acquisto di immobili sono aumentate notevolmente ed anche gli investitori stranieri. Oggi si può comparare un monolocale arredato di nuova costruzione a partire da 50 mila dollari.

Comprare casa a Sosua

Altra cittadina turistica è sicuramente Sosua, anch’essa molto frequentata dai turisti, dove gli immobili costano un po di meno rispetto a Las terrenas, si può comprare un appartamento da una camera da letto a partire da 70 mila dollari.

Comprare casa a Bayahibe

Bayahibe non ha bisogno di presentazioni, in quanto, è la cittadina turistica più conosciuta dagli italiani, infatti, sono tantissimi quelli che acquistano un appartamento. Qui i prezzi sono più economici, si può compare un appartamento di 50 mq. a partire da 50 mila dollari.

Comprare casa a Punta Cana

Punta Cana/Bavaro è il luogo turistico più esclusivo e conosciuto al mondo della repubblica Dominicana. Qui si trovano soprattutto appartamenti di lusso, con prezzi a partire da 150 mila dollari.

Comprare casa a Las Galeras

Fra tutti i luoghi turistici elencati, Las Galeras è ancora poco conosciuta, ma sicuramente diventerà un luogo turistico importantissimo. Infatti, già ci sono investitori che stanno costruendo bellissimi residence esclusivi fronte mare, dove è possibile acquistare un appartamento a partire da 85 mila dollari.

Investimenti Immobiliari alcune proposte

Se vuoi prendere visione e conoscere alcune poposte di investimenti immobiliari, qui a seguire ci sono le pagine di vendita appartamenti, ville e terreni. 

Per avere maggiori informazioni sul tema, potete scriverci: Conttatti

Altri annunci di case in vendita e di ville in vendita.

Ti potrebbero interessare anche questi articoli

CONDIVIDILO CON I TUOI AMICI

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza online. Accettando l'accettazione dei cookie in conformità con la nostra politica sui cookie.

Privacy Settings saved!
Impostazioni

Quando visiti un sito Web, esso può archiviare o recuperare informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookies. Controlla qui i tuoi servizi di cookie personali.

Questi cookie sono necessari per il funzionamento del sito Web e non possono essere disattivati nei nostri sistemi.

Per utilizzare questo sito web usiamo i seguenti cookie tecnici necessari: %s.
  • wordpress_test_cookie
  • wordpress_logged_in_
  • wordpress_sec

Rifiuta tutti i Servizi
Accetta tutti i Servizi

Confrontare