Las Galeras

Las Galeras un piccolo paesino di pescatori, che negli ultimi anni si è trasformata in una meta turistica molto richiesta e frequentata

Las GalerasLas Galeras è un piccolo paesino della penisola di Samanà che si affaccia sul mar atlantico.

Anche Las Galeras, come Las Terrenas, originariamente, era un piccolissimo agglomerato di casette di pescatori.

Negli ultimi anni sta diventanto una meta turistica molto apprezzata dai turisti stranieri ed anche dal turismo interno.

Indice Contenuti

Las Galeras

Io e Andrea siamo partiti all’avventura, in scooter, alla scoperta di questo piccolo polo turistico. Partendo da Las Terrenas, siamo andati a Samanà, la abbiamo attraversata e poi abbiamo continuato la strada per Las Galeras, siamo arrivati in un ora e 40 minuti (abbiamo fatto la pausa caffè al porto di Samanà).

Quando siamo arrivati, lo stomaco già si stava ribellando, quindi, siamo andati immediatamente a mangiare qualcosa in un “comedor”, abbiamo manigato del pesce delizioso (appena pescato).

Finito di pranzare, decidiamo di fare un giro in scooter per la cittadina e ci rendiamo conto, che Las Galeras è davvero molto piccola. Ha una grande strada principale che finisce sulla costa (spiaggia) e poi piccole stradine da essa collegate.

Però, nonostante sia piccola, il turista ha a disposizione abbastanza servizi per trascorrere una bella vacanza.

Sicurezza a Las Galeras

Dopo aver trascorso qualche ora in giro per il paesino, ci rendiamo conto che la sicurezza non è un problema che affligge la cittadina. Data la nostra esperienza, c’e ne siamo resi conto immediatamente, dai dominicani che abbiamo conosciuto (gente semplice e onesta). Inoltre, abbiamo lasciato il nostro scooter incustodito e mai nessuno di è avvicinato con cattive intenzioni (noi da lontano controllavamo).

Per noi la sicurezza è davvero ottima (una delle migliori della Repubblica Dominicana) e poi in quanto paese piccolino, qui si conoscono tutti.

Approfondisci: Sicurezza in Repubblica Dominicana

Sanità

La sanità non è un problema, ma ovviamente, non si può pretendere di avere i servizi sanitari di una città (questo accade anche in Italia). Noi chiediamo ai dominicani se ci sia un ospedale e ci dicono che l’ospedale più vicino si trova a Samanà, però, c’è una clinica privata per il primo soccorso e per usufruire di visite mediche ed esami.

• Clinica CPN Las Galeras, Carrettera La Colmena, Tel. +1 829 521 6727

Approfondisci: Sanità in Repubblica Dominicana

Hotel/resort

Nonostante Las Galeras sia davvero piccola, abbiamo visto che ha una grande offerta di hotel, di tutti i prezzi e per tutti i gusti ed esigenze.

Ci sono hotel, aparthotel e affitta camere, insomma, una offerta davvero ampia, in rapporto alla grandezza del territorio.

E con nostra sorpresa, abbiamo visto che c’è anche un bel resort, per gli amanti del tutto incluso.

Ristoranti

Se venite in vacanza a Las Galeras, state tranquilli, che troverete davvero tantissimi ristoranti. Manco a dirlo ci sono ristoranti italiani (noi siamo dappertutto, heheh), ma anche francesi e ,ovviamente, i ritoranti tipici dominicani.

Ovviamente, troevrete anche tantissimi bar ed anche pizzerie.

Mi raccomando, provate la gastronomia dominicana, vi acorgerete che hanno dei piatti tipici davvero buoni.

Spiagge

Adesso siamo arrivati al punto forte di Las Galeras, ossia, le sue bellisime spiagge, ne rimarrete davvero innamorati.

Poichè si affaccia sul mare, ha diverse spiagge, dove i turisti possono rilassarsi e passare delle ore liete.

La Playita Las Galeras
  • Playita de Irene
  • Playa La Boca Del Diablo
  • Playa de Las Galeras

Leggi l’articolo dedicato sulle spiagge, approfondisci l’argomento

Vita notturna

Forse, la nota dolente, potrebbe essere la vita notturna, in quanto, c’è solo una discoteca.

Ma ci sono i ristoranti e piccoli bar dove si può bere, fare conoscenze ed anche ballare. Ovviamente, non si può pretendere di avere una vasta scelta in un luogo così piccolo.

Cosa da fare a Las Galeras

Sono diverse le cose che si possono fare a Las Galeras per trascorrere una vacanza ancora più divertente e attiva. La maggior parte, sono relazionate con il mare, cioè, sport acquatici, grazie al vento costante, ma vediamoli nel dettaglio.

• Snorkeling
  • Visitare l’acquario naturale Kaio
  • Fare escursioni

Escursioni

Se volete divertirvi ancora di più e vi piace l’avventura, l’adrenalina, la natura caraibica, allora, dovete fare assolutamente alcune delle tante escursioni disponibili.

Queste le escursioni di a Las Galeras:

Playa Rincòn

Playa Rincon

Playa Rincòn è il gioiello di Las Galeras, una delle spiagge più belle al mondo, da visitare.

Playa Frontòn, Madama

Plyata Frontòn las Galeras

Se siete amanti della natura vergine caraibica e dello snorkeling, dovete assolutamente andarci.

Acquario Naturale Kaio

Escursione Acquario Narutale Kaio

Altra escursione spettacolare, visiterete un acquario naturale in mare, vedrete coralli e pesci caraibici.

Queste sono le escursioni in tutta la penisolà di Samanà.

• Cayo Levantado
  • Balene Megattere
  • Parco Taino
  • Los Haiteses
  • Gita in catamarano
  • ZipLine

Vuoi conoscere tutte le escursioni disponibili nell’isola? Approfondisci

Vivere a Las Galeras

Noi siamo rimasti solamente un giorno e ci siamo accorti che viverci non sarebbe semplice per noi. Perchè, in quanto la cittadina è molto piaccola, a lungo andare, subentra un poco di noia, perchè, non ci sono moltissime cose da fare per i residenti. Però, ci sono persone che si sono trasferite a vivere a Las Galeras. Infatti, è adatta per chi ama la tranquillità e vuole ritirarsi a vivere in un paradiso naturale (per esempio, per i pensionati).

Costo della vita

Il costo della vita di Las Galeras, si può paragonare a quello di Las Terrenas o Samanà. Ovviamente, però la proposta commerciale è inferiore. Infatti, molte persone (soprattutto, gli stranieri ed i proprietari di ristoranti), vanno a Samanà e Las Terenas (supermercato Superpola), una volta al mese, a fare rifornimenti alimentari.

Approfondisci l’argomento: Costo della vita

Appratamenti vendita e affitto

A Las Galeras c’è anche una buona offerta di appartamenti in affitto, per chi si vuole trasferire a viverci e per chi vuole fare una vacanza piu lunga.

Se invece si vuole fare un investimento immobiliare, troverete diverse opportunità per comprare un appartamento o villa e ci sono anche terreni in vendita.